Mangiare vegan in Toscana: 10 piatti tipici tradizionalmente vegani che (ti) salveranno la vita

di Irene

Cosa mangiare in Toscana se sono vegan? Quali sono i piatti vegani toscani? Troverò qualche opzione vegan-friendly durante la mia vacanza in Toscana?

Questo articolo nasce proprio per dare risposta a queste domande. E proporti delle soluzioni. Perché sono toscana e so bene quanto sia forte l’associazione che spesso si fa della mia regione con tanti piatti tradizionali – dalla bistecca alla fiorentina al cacciucco, dal lampredotto alle pappardelle al ragù di cinghiale, dal lardo di Colonnata alla trippa alla fiorentina – che di vegano, rispettoso ed etico non hanno proprio niente.

Ma la narrazione non è completa se non si porta alla luce che in realtà esistono anche molti piatti tipici toscani che sono tradizionalmente vegani, e che non avrai difficoltà ad incontrare anche nelle trattorie tipiche più rustiche.

In questo articolo, esploreremo 10 piatti tipici toscani che sono adatti ai vegani e che sicuramente saranno una scoperta per tutti i buongustai che cercano esperienze culinarie vegane in questa splendida regione italiana.

Ecco 10 esempi di piatti toscani vegani per tradizione:

1. Ribollita

Uno dei patti tipici della tradizione culinaria toscana, la ribollita è una zuppa rustica a base di verdure, pane raffermo e fagioli cannellini. Un piatto di origine contadina, tradizionalmente povero e di recupero, preparato con le verdure della stagione autunnale, che veniva cucinato in gran quantità (soprattutto il venerdì, essendo piatto magro) e poi “ribollito” in padella nei giorni successivi.

Macrolibrarsi

2. Panzanella

Un altro piatto toscano tradizionalmente vegan è la panzanella, un’insalata tipicamente estiva a base di pomodori, cetrioli, cipolla, basilico e pane raffermo. Bagnata con olio d’oliva, questa insalata vegana fresca e gustosa è un’altra ricetta contadina di recupero, che veniva preparata con pane raffermo e verdure dell’orto.

3. Fagioli all’uccelletto

Ecco uno dei contorni tradizionali toscani, che troverete nel menu di qualsiasi trattoria tipica, e 100% vegan. A dispetto del nome, i Fagioli all’uccelletto non contengono alcun ingrediente di origine animale, ma potranno ben rappresentare la vostra bella quota proteica. Questo piatto toscano semplice ma saporito è preparato con fagioli cannellini, pomodoro, aglio e salvia e quindi tradizionalmente vegano.

4. Pappa al Pomodoro

La Pappa al Pomodoro è un altro piatto classico della cucina toscana. Questa zuppa di pane e pomodoro è semplice ma incredibilmente gustosa. La Pappa al pomodoro è un primo piatto povero tipico della cucina toscana contadina; a base di pane raffermo toscano, cotto lentamente nei pomodori pelati, brodo vegetale, basilico, olio extravergine; dove tutti gli ingredienti si amalgamano insieme formando una vera e propria ‘pappa‘ cremosa, avvolgente e molto profumata.

5. Cecina

Cecina, farinata, torta di ceci, cinque e cinque, sono tantissimi i modi per chiamare questo piatto, che cambia nome a seconda della zona ma che si trova pressoché ovunque in Toscana, soprattutto nelle pizzerie. Gli ingredienti? Farina di ceci, acqua, olio e sale.

Macrolibrarsi

6. Pici all’Aglione

I pici sono un tipo particolare di pasta fresca tipica del sud della Toscana, più specificatamente della val d’Orcia, val di Chiana, del Monte Amiata e della Provincia di Arezzo. L’impasto dei pici è molto semplice, a base di farina, acqua e sale. I pici sono un primo piatto molto versatile, che può essere condito in vari modi, dai funghi al sugo di pomodoro. La variante all’aglione è una ricetta molto semplice e gustosa che prevede tipicamente l’utilizzo di pomodoro e dell’aglione, la varietà di aglio tipica della Val di Chiana.

7. Zuppa alla Frantoiana

La Zuppa alla frantoiana è una ricetta tipica della Lucchesia a base di legumi e verdure e insaporita con l’olio extravergine d’oliva, rigorosamento toscano. Ingredienti semplici di origine contadina garantiscono a questa ricetta un sapore genuino e indimenticabile.

Verificate sempre che in cottura non siano stati utilizzati ingredienti di origine animale, come pancetta o guanciale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: DOVE MANGIARE VEGAN A LUCCA | Ristoranti, Pizzerie, Gelaterie e Pasticcerie con opzioni veg

8. Testaroli

testaroli – primo piatto tipico della Lunigiana e presidio Slow Food – sono uno dei più antichi formati di pasta. Realizzati con farina e acqua, i testaroli vengono cotti su di un particolare tegame detto testo (da qui il nome) per poi essere tagliati a losanghe e bolliti per qualche minuto, come un qualsiasi altro formato di pasta. Generalmente sono al pesto, ma potrete trovarli (o richiederli) anche conditi con i funghi.

9. Castagnaccio

Il castagnaccio è un dolce rustico tipico della Toscana, tipico del periodo autunno-invernale, fatto con farina di castagne, pinoli, uva passa e rosmarino. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dell’acqua, ma per sicurezza verifica che non venga utilizzato il latte.

10. Panforte

Il Panforte è un dolce tradizionale toscano tipico della città di Siena, chea viene gustato soprattutto nel periodo di Natale. Viene preparato unendo mandorle, farina, zucchero, frutta candita, noce moscata, cannella, spezie e infine, ricoperto da due fogli di ostia. La ricetta tradizionale contiene miele, ma oggi esistono moltissime varianti in cui questo ingrediente è stato sostituito con lo zucchero.

Insomma, se sei vegan e hai intenzione di visitare la Toscana, non c’è di che preoccuparsi!

La regione offre una vasta selezione di piatti tradizionali vegani che ti permetteranno di assaporare la cucina locale senza compromettere le tue scelte alimentari.

Dai piatti a base di verdure e legumi alle deliziose preparazioni a base di pane e cereali, la Toscana ha molto da offrire a chi segue una dieta vegana. Esplora i sapori autentici di questa splendida regione italiana e goditi il tuo viaggio culinario vegano.

ASPETTA! Prima di andartene, sai che sta per uscire la mia “GUIDA VEGANA DELLA TOSCANA”?!

Ci sto lavorando da mesi e includerà i migliori ristoranti vegani della Toscana, informazioni dove mangiare vegan città per città, suggerimenti su dove poter fare un’ottima colazione vegana, i locali con opzioni senza glutine e molto altro ancora!

Se vuoi ricevere aggiornamenti, iscriviti alla newsletter, dove comunicherò l’uscita della guida in anteprima (e con uno sconto speciale!)

Macrolibrarsi

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento