BABAGANOUSH | Il Caviale di Melanzane

di Irene

Il babaganoush è una salsa diffusa nella cucina mediorientale, particolarmente associata alla cucina libanese e a quella siriana, ma diffusa anche in Grecia e nel Nord Africa in diverse varianti. È realizzato principalmente con melanzane affumicate o arrostite, tahina (crema di semi di sesamo), succo di limone, aglio e spezie.

Macrolibrarsi

Per preparare il babaganoush, le melanzane vengono cotte a fuoco diretto, sulla griglia o nel forno, fino a quando la polpa diventa morbida e la buccia si carbonizza. Nella ricetta originale le melanzane vengono cotte alla brace in modo da conferire al babaganoush quel delizioso sapore affumicato.

Successivamente, la polpa delle melanzane viene separata dalla buccia, schiacciata e mescolata con gli altri ingredienti.

Il risultato finale è una salsa dal sapore ricco, affumicato e cremoso. Il babaganoush viene solitamente servito come antipasto o condimento, accompagnato da pane pita o verdure crude.

Ma non solo: definito a volte anche caviale di melanzane, è una crema sfiziosa e saporita, perfetta da servire in molte occasioni, dall’aperitivo al brunch, ma anche per condire una pasta fredda, magari unita a dei pomodorini caramellati.

È una specialità molto apprezzata per il suo sapore caratteristico e la sua consistenza vellutata.

Il babaganoush è inoltre molto facile da realizzare, vediamo insieme come:

Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

INGREDIENTI

  • 3 melanzane (800 gr circa)
  • 4 cucchiai di tahina
  • 1 spicchio d'aglio
  • succo di mezzo limone
  • prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • paprika (per guarnire)

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate le melanzane in 2 parti e disponetele sulla carta forno con le metà tagliate rivolte verso il basso e cospargete un pizzico di sale sulle bucce. Cuocete in forno statico caldo a 200° per un’ora circa. Le melanzane devono risultare morbide.
  2. Trascorso questo tempo, con un cucchiaio raschiate la polpa delle melanzane e mettetela all’interno di un colino. Lasciate colare la polpa per 30 minuti circa.
  3. Trasferite la polpa di melanzane in una ciotola e schiacciatela delicatamente con la forchetta finché la melanzana non si sfalda (per la buona riuscita di questa ricetta si raccomanda di non usare il frullatore)
  4. Aggiungete poi il sale, il pepe, l'aglio tritato o grattugiato e il succo di limone, la salsa tahini ed il prezzemolo nella ciotola e mescolate per incorporare il tutto in modo omogeneo.
  5. Assaggiate e aggiustate a piacere, aggiungendo paprika e un filo d'olio per guarnire.
Macrolibrarsi

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento