Il Gemistà o Yemista (in greco γεμιστά) è un piatto tipico della cucina greca, la cui ricetta ha origini antichissime e che consiste in verdure (molto spesso peperoni e pomodori, ma talvolta anche zucchine e melanzane) ripiene di riso. Le verdure vengono poi cotte al forno, fino a renderle morbide e ben dorate.
Lo yemista è uno dei piatti più popolari in qualsiasi taverna greca e casalinga e ne esistono innumerevoli ricette, quasi tutte le famiglie ne ha una propria. Viene principalmente preparato durante la stagione estiva, per la facile reperibilità degli ingredienti che servono a realizzarlo.
La ricetta originaria è di fatto vegana, ma essendo il Gemista o Yemista (che in greco significa ‘ripieno’) un piatto versatile è possibile che si possa trovare anche qualche variante meno classica con carne. Nel dubbio, quando gli ingredienti non sono specificati, sempre meglio chiedere.
I ghemistà sono ottimi appena fatti, squisiti anche freddi, e come piatto del giorno dopo!
Di seguito trovate la ricetta dello yemista e il procedimento per preparare questo piatto genuino con i peperoni, ma sentitevi liberi di sperimentare con altre verdure, come pomodori, zucchine o melanzane ma anche con i diversi tipi di erbe e la quantità di spezie.
Un piatto unico dal sapore mediterraneo, vivace e stuzzicante.
INGREDIENTI
- 600 g patate
- 250g riso
- 6 piccoli peperoni
- 100g polpa di pomodoro
- cipolla
- prezzemolo
- aneto
- brodo vegetale
- aceto
- olio extravergine di oliva
- sale
PROCEDIMENTO
1. Tritate una piccola cipolla e soffriggetela in un filo d'olio
2. Unite quindi il riso, crogiolatelo a fuoco vivo, aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e continuate la cottura, versando poco per volta il brodo vegetale (circa mezzo litro). Dovrete ottenere un risotto al dente e piuttosto asciutto. Aromatizzatelo con un trito di prezzemolo e aneto poi lasciatelo raffreddare.
3. Intanto, togliete ai peperoni una calottina, svuotateli dei semi, quindi riempiteli con il risotto freddo.
4. Pelate le patate, riducetele a spicchi e scottatele in acqua bollente salata, acidulata con un cucchiaio di aceto.
5. Sistemate i peperoni ripieni in una pirofila, unite gli spicchi di patate, irrorate il tutto con un filo d'olio e passate in forno a 200° per circa 30' (o finché le patate risulteranno cotte e ben rosolate).
Se state organizzando il vostro prossimo viaggio in Grecia potreste essere interessati a leggere questi articoli: