SIENA VEGAN | Dove mangiare vegan nella città del Palio

di Irene

Siena, una delle più affascinanti città toscane, è famosa per la sua ricca storia medievale, le sue strade acciottolate, la sua cucina tradizionale e, purtroppo, anche per il Palio dei cavalli che (ancora?!) si tiene nella sua caratteristica piazza.

Ma se siete vegani, non preoccupatevi! In questo articolo vi guiderò attraverso un tour gastronomico vegano per scoprire i migliori posti di Siena e dintorni dove gustare piatti deliziosi e cruelty-free.

Ciao, sono Irene, nomade digitale e vegana golosa! Seguimi su Instagram per confrontarci ogni giorno sul mondo vegan! E Iscriviti alla Newsletter per ricevere novità e consigli vegan-friendly utilissimi quando si è viaggio!

[Legenda: 🟢 Locali Vegani, 🟡 Vegetariani, 🔴 Onnivori con opzioni vegane]

Dove mangiare vegan a Siena

Al momento nella città di Siena non sono presenti ristoranti o locali 100% vegan (anche se più avanti ve ne segnalo uno nei dintorni della città che vale il viaggio), ma ci sono varie proposte vegan-friendly che renderanno il vostro soggiorno a Siena ancora più interessante e molto piacevole anche dal punto di vista gastronomico.

🟡 BioVita

L’unico ristorante vegetariano di Siena si trova sulla Strada Massetana Romana, nella zona artigianale, a circa 2 km dal centro storico della città. BioVita è un locale vegetariano molto accogliente e piacevole che fa da ristorante e caffetteria, con molte opzioni vegane. All’interno è presente anche un punto vendita di prodotti bio e vegan-friendly. La cucina è semplice e genuina, sana, perlopiù vegetale utilizzando prodotti locali stagionali e di qualità. BioVita organizza spesso eventi e incontri per favorire uno stile di vita sano e equilibrato. Chiuso a cena.

Info: BioVita – Str. Massetana Romana, 54 Siena, – Tel: 0577 205416

🔴 Ravioli Wang

Se amate la cucina tradizionale cinese, non perdetevi questo locale appena fuori Porta Camollia. Dai ravioli, eccezionali, al tofu fritto in agrodolce, dagli involtini primavera alle melanzane saltate con salsa di soia, Ravioli Wang ha un menu vegetariano dedicato con molte opzioni vegane, anche se non espressamente indicate (sempre meglio chiedere per sicurezza). Il locale è molto curato e si sviluppa su più piani, gli ingredienti sono di qualità e le porzioni piuttosto abbondanti.

Info: Ravioli Wang – Viale Vittorio Emanuele II, 38 Siena – Tel: 0577 286 288

🔴 Ciaccia Cucina

Nel centro storico di Siena, Ciaccia Cucina è un locale dove provare piatti genuini e di qualità, gestito da personale cordiale e gentilissimo. Specialità del posto la schiacciata, ma offre anche pietanze calde, principalmente a base di verdure, legumi e cereali, con la possibilità di comporre anche il proprio piatto freddo scegliendo fra vari ingredienti. Un’ottima soluzione per un pranzo veloce.

Info: Ciaccia Cucina – Via delle Terme, 18 Siena – Tel: 320 925 4202

🔴 Fontana della Frutta

Lungo la stessa strada, La Fontana della Frutta è un altro indirizzo perfetto per mangiare veloce e sano a Siena, un negozio di alimentari con molte verdure e una buona selezione di insalate fresche e gustosi piatti vegani già pronti, come i peperoni ripieni, l’insalata di couscous, farro e verdure, frullati di frutta e verdura.

Info: Fontana della Frutta – Via delle Terme, 65 Siena – Tel: 0577. 40422

🔴MondoMangione

Negozio di alimenti naturali che vende una varietà di prodotti biologici e vegani. Dispone anche di una panetteria, di un orto e di un ristorante interno che offre piatti e dessert vegani da consumare sul posto o da asporto.

Info: MondoMangione – Via Bernardo Tolomei, 7 Siena – 0577. 226864

Dove mangiare vegan nei dintorni di Siena

🟢 Ciriera Osteria Vegan – Trequanda

Nel piccolo e delizioso borgo di Trequanda, in provincia di Siena, c’è un’osteria 100% vegana che, come vi anticipavo, merita assolutamente il viaggio. Il paesaggio intorno è meraviglioso, tipico delle colline toscane, e arrivati nella piazzetta di Trequanda trovate questo localino con tavoli sia all’esterno che all’interno, che propone piatti tradizionali (e non) rivisitati in chiave vegana.

Giorgio in sala e Federica in cucina, da quando sono diventati vegani hanno trasformato questo locale in una chicca 100% vegetale, che in questa zona è purtroppo cosa rara. Non fatevi sfuggire i Pici e l’ottima Parmigiana di Melanzane.

Info: Ciriera Osteria Vegan – Piazza Giuseppe Garibaldi 23, Trequanda (SI) – Tel: 0577 662054

Brucaliffo Cucina Ribelle

Brucaliffo Cucina Ribelle è l’home restaurant dello Chef Matteo Russo, che propone piatti stagionali gustosi e 100% vegetali.

Info: Brucaliffo Cucina Ribelle – Val d’Orcia – Tel: 3206008468

🔴 Orto e un quarto

A 5 km da Siena, nel mezzo della splendida campagna toscana, da Orto e un quarto si respira un’atmosfera romantica e piacevolissima. Qui potete trovare la cucina toscana tradizionale, ma anche vegetariana e vegana declinata in maniera creativa, con piatti accurati e ben studiati, per un’esperienza gastronomica di livello in un ambiente incantevole, con vista sulle colline senesi.

Info: Orto e un quarto – Strada di Montalbuccio, 118, Siena – Tel: 0577 236223

Dove dormire vegan nei dintorni di Siena

Se state cercando strutture vegan e vegan-friendly in cui soggiornare nei dintorni di Siena, ecco tre indirizzi davvero interessanti:

Agriturismo I Pini – San Gimignano, a circa 40km da Siena

Uno storico e panoramico casale immerso nella campagna situato a 1,5 km dal centro di San Gimignano, 100% vegan. Offre un vasto giardino con piscina e un servizio di mezza pensione (cena e colazione), tutto vegan e biologico e servito sulla soleggiata terrazza.

Info e prenotazioni qui

Agriturismo San Martino – Montepulciano, a circa 65 km da Siena

Immersa nei suoi ampi giardini e frutteti, la Fattoria San Martino si trova a 800 metri da Montepulciano, offre una piscina naturale e produce frutta e verdure biologiche, che potrete gustare a colazione o al ristorante specializzato in piatti vegetariani.

Info e prenotazioni qui

La Tana del Bianconiglio – Castiglione d’Orcia

L’agriturismo è costituito da tre appartamenti, con accesso alla piscina ed al giardino. La Tana del Bianconiglio è anche un Rifugio per animali liberi che fa parte della Rete dei Santuari in Italia ed un’azienda agricola con uliveti, frutteti ed un orto biologico da cui si ottengono prodotti genuini come l’olio extravergine di oliva, la pasta integrale, legumi ed ortaggi.

Info e prenotazioni qui


Se avete apprezzato questo itinerario vegano a Siena e dintorni, potrebbero interessarvi anche la Guida Vegana di Firenze. O magari vorreste scoprire i ristoranti vegani di Grosseto o sapere dove mangiare vegan a Pisa, ma anche a Lucca oppure a Livorno.

Prenota il tuo soggiorno a Siena

Booking.com

Conosci altri locali vegan-friendly a Siena e dintorni? Scrivimi nei commenti! 💚

ASPETTA! Prima di andartene, sai che sta per uscire la mia “GUIDA VEGANA DELLA TOSCANA”?!

Ci sto lavorando da mesi e includerà i migliori ristoranti vegani della Toscana, informazioni dove mangiare vegan città per città, suggerimenti su dove poter fare un’ottima colazione vegana, i locali con opzioni senza glutine e molto altro ancora!

Se vuoi ricevere aggiornamenti, iscriviti alla newsletter, dove comunicherò l’uscita della guida in anteprima (e con uno sconto speciale!)

Conosci THE FORK? E’ l’app per prenotare i ristoranti facilmente e in qualsiasi momento. Se non l’hai mai scaricata, oppure non l’hai ancora utilizzata, inserisci il codice 7B883E47 nella tua prima prenotazione, qualsiasi essa sia! Otterrai così ben 1000 punti yums, pari a €20 di sconto nei ristoranti aderenti, che potrai riscattare in qualsiasi momento 😉

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento