PISA VEGAN | Dove mangiare vegan sotto la Torre

Ristoranti e locali vegan-friendly sotto la Torre Pendente

di Irene

State organizzando un weekend a Pisa e vi state chiedendo se ci sono locali vegan o vegan-friendly?

Dai ristoranti alle pizzerie, dalle paninerie alle gelaterie ai bar, vediamo insieme dove poter mangiare vegan a Pisa.

[Legenda: 🟢 Locali Vegani, 🟡 Vegetariani, 🔴 Onnivori con opzioni vegane]

RISTORANTI E TRATTORIE DI PISA CON OPZIONI VEGAN

🔴 Al Madina

Se amate la cucina mediorientale, Al Madina è il posto che fa per voi. Un ristorantino libanese ed informale con arredi arabi e tavoli anche all’esterno. Oltre al cremosissimo hummus e agli insuperabili falafel, in carta è presente il Mix Vegano, un piatto unico con vari e gustosi assaggi. Il menu del giorno include inoltre varie opzioni vegane come Couscous con Verdure, Spinaci e Zucca allo zafferano con riso basmati, Crema di verdure, etc.

Info: Al Madina– Via S. Martino 41/45, Pisa (mappa) – Tel: 050 20409

🔴 Numeroundici

Con una piacevole atmosfera conviviale, Numeroundici è un localino self service per una salutare pausa pranzo o una simpatica cena tra amici, magari condividendo il tavolone in legno con la panca. Sulla lavagna, il menu del giorno scritto con i gessetti colorati indica i vari piatti a base di verdure, carne o pesce, per un pasto economico ma di qualità. Tra le varie opzioni vegane, generalmente ci sono almeno un paio di primi, vari contorni e il piatto vegano del giorno. Non accetta prenotazioni.

Info: Numeroundici – Via S. Martino 47, Pisa (mappa) – Tel: 050 27282

🔴 Il Mercante

In una traversa di Borgo Stretto, Il Mercante è un bel ristorantino con un servizio accogliente e premuroso e una particolare attenzione alle esigenze alimentari degli ospiti. Ampia e interessante anche la selezione dei vini.

Il Mercante propone un Menu Vegano a 30€ che include tre piatti (al momento Polpettine di Porri, Melanzane e Patate con salsa agrodolce, Orecchiette alla Zucca, Zenzero e Pepe Rosa ed il “Verzotto”), ma è possibile ordinare anche alla carta.

Info: Il Mercante– Via Mercanti, 14-16, Pisa (mappa) – Tel: 351 979 5257 – E’ possibile prenotare Il Mercante anche su TheFork

🔴 Primo – Pasta& Street Food

La simpatica formula di Primo è questa: si sceglie il formato di pasta (di cui uno anche integrale), il condimento (con un paio di opzioni vegane), eventuali ingredienti da aggiungere (olio, peperoncino, etc) e la quantità di pasta. Proprio così, Primo propone 3 piatti, in taglia S (90g), M (150g) e L (180g). I tavoli di Primo si trovano sia all’interno che all’esterno, nelle stradine del centro storico, a due passi dalla caratteristica Piazza delle Vettovaglie.

Info: Primo – Pasta & Street Food – Vicolo del Tidi 24, Pisa (mappa) – Tel: 334 896 6422

🔴 Ristoro Dantesca

Nell’ampia piazza Dante, Ristoro Dantesca è un ristorante accogliente con servizio molto cordiale che propone opzioni vegane per ogni portata, dall’antipasto al secondo, e talvolta anche il dolce. Tra queste, i Pomodori ripieni al forno, gli Gnocchi di barbabietola con pesto di rucola e mandorle, ed il Burger vegano. I piatti vegani e vegetariani e gluten-free sono chiaramente indicati nel menu.

Info: Ristoro Dantesca – P.za Dante Alighieri 8, Pisa (mappa) – Tel: 050 46280

PANINERIE CON OPZIONI VEGAN A PISA

🟢 Vegan come Koala

L’unica proposta interamente vegan della città di Pisa è Vegan come Koala, piccolo locale senza posti a sedere che propone panini, burger e piadine farcite.

Info: Vegan come Koala – Via l’Arancio 21, Pisa (mappa) – Tel: 329 856 5338

🔴 ArtBurger

A due passi dalla Stazione Centrale e proprio davanti al meraviglioso murales di Keith Haring, ArtBurger è un locale con tavoli anche all’esterno. Propone tra gli altri anche un burger vegano, il Hej Vegan Burger, a base di carote, ceci e zucchine con salsa vegan, pomodori alla piastra e tofu alle erbe, servito con patatine. In menu anche sfiziose bevande a base di frutta e smoothies.

Info: ArtBurger – Via Riccardo Zandonai 4, Pisa (mappa) – Tel: 345 709 9390 – E’ possibile prenotare ArtBurger anche con TheFork

🔴 Mickey’s Cecineria

La cecina (chiamata anche “farinata” in altre zone d’Italia) è di per sè vegan e a Pisa non mancano valide proposte, ma qui da Mickey’s sono vegan anche quasi tutte le creme e i condimenti con cui potrete comporre a piacere la vostra focaccina. Potete prenderla da asporto oppure gustarla nei tavolini all’esterno ed è presente anche l’alternativa gluten-free. Se lo trovate, mi raccomando, provate il cantuccio morbido vegan, una bontà!

Info: Mickey’s Cecineria – Via S. Martino 86, (mappa) – Tel: 327 395 0473

🔴 Il Crudo

Il Crudo è una Panineria-Vineria in una bella piazzetta di Pisa che si affaccia sul lungarno. Ha inserito di recente il menu Vegetariano e quello Vegan con tre proposte con crema di tofu, seitan e verdure: il Simonelli, il Gambacorti e il Sonnino.

Info: Il Crudo – Piazza Cairoli 8, Pisa (mappa) – Tel: 349 163 0438

🔴 Scacco Malto

Se amate la birra, Scacco Malto è una tap room dove potete degustare varie birre artigianali accompagnate da alcuni piatti vegetali come il Beyond Burger, vari Wrap o i Veggie Tacos.

Info: Scacco Malto – Via Santa Cecilia, 15 Pisa – Tel: 329 718 7575

🔴 Mediceo Burgers

L’unica opzione presente al momento è il Vegano, un panino integrale con farina di mais e burger vegetale Future Farm, porcini trifolati, cipolle caramellate, spinacino e senape dolce di Monaco.

Info: Mediceo Burgers, Birre e Brace – Piazza Cairoli 13, Pisa (mappa) – Tel:  050 541080

🔴 I Porci Comodi

In Piazza Dante, a due passi dal Ristoro Dantesca di cui abbiamo scritto poco fa, I Porci Comodi è una panineria che propone anche qualche panino vegan e piatti toscani tradizionalmente veg, come la pappa al pomodoro o la ribollita.

Info: I Porci comodi – Piazza Dante 8, Pisa (mappa) – Tel: 392 989 3706

🔴 La Foca Pia

Per un ottimo spuntino tra i vicoli di Pisa, La Foca Pia propone piadine e focacce artigianali, anche vegan.

Info: La foca pia – Via Pasquale Paoli, 5 Pisa (mappa)

🔴 L’insalateria

Puoi comporre la tua insalata utilizzando come base il cous cous, farro, riso, insalata e scegliendo poi le altre verdure. Ottime anche le centrifughe fresche.

Info: L’insalateria – Lungarno Antonio Pacinotti, 40 Pisa (mappa) – Tel: 320 375 3450

🔴 Arno Vivo

E’ una delle “spiaggette” di Pisa, fruibile durante la stagione estiva. Da giugno a settembre infatti viene allestito nella golena del fiume questo locale all’aperto che è cocktail bar e hamburgeria e in cui vengono organizzati concerti e djset. Il panino vegan qui è davvero gustosissimo.

Info: Arno Vivo – Lungarno Buozzi, Pisa

PIZZERIE DI PISA VEGAN FRIENDLY

🔴 La Taverna di Pulcinella

Nel menu di questa piccola pizzeria in un vicolo del centro storico, trovate 4/5 pizze vegane. I formaggi vegetali possono essere utilizzati in sostituzione della mozzarella anche nelle pizze vegetariane.

Info: La taverna di Pulcinella – Via garofani 10, Pisa (mappa) – Tel:  050 520 2704

🔴 Neccio

A pochi km dal centro storico di Pisa, Neccio è un ristorante-pizzeria che propone pizze con Beyond Meat, ma al momento non ha formaggi vegetali.

Info: Ristorante Neccio – Via Livornese, 122 Pisa (mappa) – Tel:  050 530677 – E’ possibile prenotare da Neccio anche su TheFork

🔴 Quarto d’Ora Italiano

Pizzeria napoletana sulla strada che porta alla Torre di Pisa. Ha una pizza vegana con crema di zucchine, pomodorini, olive e funghi, oltre ad una gustosa marinara.

Info: Quarto d’Ora Italiano – Via Santa Maria 117, Pisa (mappa) – Tel:  050 9911380 – E’ possibile prenotare da Quarto d’Ora Italiano anche su TheFork

SUSHI E POKE CON OPZIONI VEGAN

🔴 Nishiki Koi

Ottimo ristorante sushi che propone sia Uramaki che Bao anche in versione vegan

Info: Nishiki Koi Ristorante Sushi & Fusion – Via Volturno, 23 (mappa) – Tel: 050 27282

🔴 Sushi King

Si trova nei pressi della Torre di Pisa e propone Poke Vegan e Huramaki con verdure miste.

Info: SushiKing– Via Marinello Nelli, 8 (mappa) – Tel: 050 552329

🔴 Poke Flash

Un locale luminoso che include nel suo menu un Poke Vegan (con Riso Nero, Tofu, Cavolo rosso, Cetrioli, Mais, Mandorle e Semi di Lino), in versione Medium o Large.

Info: Poke Flash – Lungarno Mediceo, 57 (mappa) – Tel: 351 920 4031

🔴 KAIORA NonsoloPoke

In lingua maori, la parola “kaiora” significa “cibo sano” ed è questa l’idea alla base del progetto: ingredienti freschi e piatti genuini e salutari. Tra le proposte vegane, da Kaiora troviamo due tipi di poke vegan, la Veg 1.0 (con Riso venere, Pomodorini, Ravanelli, Cavolo cappuccio rosso, Melone, Polpa di mango e Semi di lino) e la Veg 2.0 (con Quinoa Bio, Insalata, Mais, Mayo curcuma Veg, Seitan Bio, Semi di zucca, Germogli di soja, Carote e Mayo Veg alla curcuma), l’insalata gourmet e l’avocado toast. In menu anche la Zuppa Etrusca, con legumi, verdure, cereali ed erbe aromatiche.

Info: KAIORA NonsoloPoke – Lungarno Mediceo, 62 (mappa) – Tel: 050 319 7961

GELATERIE CON GUSTI VEGAN

🍧 Gelateria De’ Coltelli

La ricerca continua delle migliori materie prime è alla base della filosofia della Gelateria De’ Coltelli. Qui i gusti vegani sono generalmente solo quelli alla frutta, ma comunque sfiziosi, anche se il cavallo di battaglia in ambito vegan è la granita di mandorle, spettacolare.

Info: Gelateria De’ Coltelli – Lungarno Antonio Pacinotti, 23, (mappa) – Tel: 345 481 1903

🍧 Gelateria Tuffo 13

Sul lato opposto del lungarno, proprio accanto al Palazzo Blu, Tuffo 13 propone gusti vegani interessanti e particolari, come Riso basmati, Mojito o Curcuma e Zenzero.

Info: Tuffo 13– Lungarno Gambacorti, 13 (mappa) – Tel: 351 948 5152

🍧 Rufus

Rufus propone un’ampia varietà di gusti alternativi totalmente vegetali certificati Veganok e contrassegnati col logo. Dai sorbetti creati utilizzando solo frutta fresca stagionale ai gusti alla crema come Pistacchio e Mandorla Siciliani, Nocciola IGP del Piemonte, Arachide di Venturina, Pinolo pisano, Noce di Sorrento, tutti a base vegetale. Da provare anche il Fondente, a base acqua, nelle sue tante versioni (Fondente, Fondente al Rhum, Fondente al Peperoncino, Fondente al Passito IGP di Pantelleria e Noce Moscata, Cioccarancia). Molto interessante anche il delicatissimo Rosa canina, Salvia e Limone.

Info: Gelateria Rufus – Piazza Martiri della Libertà, 25 (P.za Santa Caterina) e Via Santa Maria, 113 (mappa)

BAR E CAFFE’ DI PISA CON OPZIONI VEGAN

☕ Bar Arcadia

Al Bar Arcadia troverete opzioni vegan tra torte, muffin e cornetti, ma anche tramezzini, pizzette e torte salate per uno spuntino o un aperitivo.

Info: Bar Arcadia – Via S. Martino 40, (mappa) – Tel: 050 622 4862

☕ Bar Dolce Pisa

Sulla strada per la Torre di Pisa, a due passi dall’ingresso all’Orto Botanico, al Bar Dolce Pisa troverete torte e varie opzioni dolci vegane per accompagnare il vostro caffè.

Info: Bar Dolce Pisa – Via Santa Maria, 83, (mappa) – Tel: 050 563181

☕Caffè Letterario Volta Pagina

Un caffè molto carino in cui rilassarsi, poter leggere un libro e sorseggiare una bevanda calda. Ci sono sempre alcune opzioni vegan, soprattutto dolci.

Info: Caffè Letterario Volta Pagina, Via S. Martino, 71 (mappa) – Tel: 050 520 2716

☕ Filter Coffee Lab

Nei pressi della Torre di Pisa, Filter Coffee Lab è un locale dallo stile anglosassone, molto accogliente e perfetto per ogni occasione: per un appuntamento, per fare brunch con un bagel, per sorseggiare un caffè mentre si studia o si lavora al pc o fare due chiacchiere con un’amica davanti ad un muffin.
Hanno molti dolci, tra cui muffin, torte e biscotti vari ed è sempre presente anche qualche opzione vegana, che siano cornetti o crostate vegane. Come opzione vegana salata, il Veggie Bagel (con hummus, avocado, germogli, pomodoro e semi di sesamo) con la possibilità di scegliere anche il pane senza glutine.

Info: Filter Coffee Lab – Via Santa Maria, 30, (mappa) – Tel: 348 624 6151

☕ Cafè Bistrot Ippogrifo

Se vi trovate in zona aeroporto, Cafè Bistrot Ippogrifo ha spesso il cornetto vegano vuoto o con confettura all’albicocca.

Info: Cafè Bistrot Ippogrifo – Via dell’Aeroporto, 37, (mappa) – Tel: 389 314 5963

🥜 BIO AL SACCO

Bio al Sacco è un piccolo negozio di prodotti biologici sfusi e alla spina, dove possibile a filiera corta. Tra gli altri, vendono anche formaggi vegetali tipo Gondino.

Info: BIO al SACCO – via Garibaldi 101 (mappa) – Tel: 050 27282

DOVE DORMIRE: HOTEL VEGAN FRIENDLY A PISA

L’AC Hotel Pisa by Marriott: a circa 3km dal centro storico di Pisa, è un hotel dal design moderno che propone varie opzioni vegane a colazione.

A Capannoli, nei dintorni di Pisa, il Bio B&B La Fanciullaccia è ospitato in una caratteristica casa di campagna: una sistemazione semplice ed accogliente, immersa nel verde. A poca distanza troverete anche l’home restaurant vegan Sto da Bio, di cui ho scritto qui.

Se invece volete stupire e stupirvi, a poco più di un’ora da Pisa l’Agriturismo I Pini di San Gimignano (SI) è un luogo incantevole che vi regalerà un’esperienza indimenticabile. Una struttura interamente vegana in uno storico casale con vista panoramica sulle colline e sulle mura di San Gimignano, piscina all’aperto e trattamento di mezza pensione (colazione e cena) completamente vegan.

DOVE MANGIARE VEGAN NEI DINTORNI DI PISA

Anche nei dintorni di Pisa ci sono vari locali in cui mangiare vegan con gusto.

A Fornacette Il Gatto Rosso è un ristorante con un menu di pesce e uno vegano. La cucina è semplice, casalinga e gustosa. Hanno ance opzioni senza glutine.

Info: Il Gatto Rosso – Piazza Kolbe 16- Fornacette (PI) – Tel: 331 676 4152

Per un’occasione speciale vi raccomando il Ristorante Maggese di San Miniato. Un ristorante vegetariano di alta cucina che propone un intero menu vegano, per un’esperienza che coinvolgerà tutti i vostri sensi.

Info:  Ristorante Maggese – Via IV Novembre, 29, San Miniato (PI) – Tel: 0571 172 3546

A Livorno vi suggerisco La Casina di Alice, che ho provato per la seconda volta qualche mese fa e di cui ho scritto qui.

Sempre a sud di Pisa, FITO è un ristorante vegetale e cocktail bar di recente apertura, a Castiglioncello (LI), all’interno del Parco del Castello Pasquini. Ho raccontato la mia esperienza qui.

A nord di Pisa, non perdetevi sicuramente Sementis, a Pietrasanta. Trovate tutti i riferimenti nell’articolo in cui mangiare vegan in Versilia, insieme ad altri locali vegan friendly da Viareggio a Forte dei Marmi.

Se invece avete in programma di visitare Lucca, l’articolo sui locali in cui mangiare vegan a Lucca è ciò che fa per voi.

A Volterra vi segnalo Life Bistrot, locale 100% vegan nel centro storico.

Info: Life Bistrot – Via Porta all’Arco, 15 Volterra (PI) – Tel: 0588 85371


MAPPA DI PISA CON TUTTI I LOCALI CITATI


Conosci altri locali con opzioni vegan a Pisa? Scrivili nei commenti in fondo alla pagina 💚

Prenota il tuo soggiorno a Pisa

Booking.com Booking.com
ASPETTA! Prima di andartene, sai che sta per uscire la mia “GUIDA VEGANA DELLA TOSCANA”?!

Ci sto lavorando da mesi e includerà i migliori ristoranti vegani della Toscana, informazioni dove mangiare vegan città per città, suggerimenti su dove poter fare un’ottima colazione vegana, i locali con opzioni senza glutine e molto altro ancora!

Se vuoi ricevere aggiornamenti, iscriviti alla newsletter, dove comunicherò l’uscita della guida in anteprima (e con uno sconto speciale!)

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

3 commenti

stefania 11/07/2023 - 21:21

Your recommendations are amazing I have just read the Lucca, Pisa, Viarregio and Fireneze I cannot wait to try some of them!

Reply
Irene 11/07/2023 - 22:35

My pleasure Stefania, happy to help you! Enjoy your Tuscan trip and then let me know 💚

Reply
Clara 21/01/2024 - 15:20

Guida preziosissima per il mio soggiorno a Pisa

Reply