Oggi vi porto a pochi km da casa mia, in Toscana.
Sulla strada per Volterra (PI), Sto da bio è una chicca un po’ nascosta, ma assolutamente da scoprire…e gustare.
Moira Volterrani, appassionata e creativa cuoca vegan, ha creato a Selvatelle il suo home restaurant vegano, un posticino delizioso e curato dove, con l’aiuto della fidatissima Margherita, vi delizierà con i suoi sfiziosi e gustosi piatti e con la magica atmosfera che si respira qui.
L’ambiente è tranquillo e rilassato, per una cena in pieno relax, in giardino. Anche l’apparecchiatura è curata in ogni dettaglio, così come la presentazione dei piatti, che spaziano dagli antipasti fino al dolce. E la scelta dell’accompagnamento musicale è molto piacevole.
Il menu di Sto da Bio è vario e interessante e trasmette la voglia di Moira di sperimentare e sorprendere.
Alcuni piatti in carta? La “Degustazione Sto da Bio”, il piatto del giorno con una selezione di quattro differenti assaggi, i Ravioli di grani antichi con curcuma e spinaci o le Tagliatelle orientali, mantecate al burro di arachidi. E poi Seitan e Carote, la Tartare di Soia e Funghi, Patate al forno alle nocciole, Verdure miste saltate al wok.
Non mancheranno inoltre i fuori menu, piatti freschi con prodotti stagionali come le mie – apprezzatissime – Tagliatelle di grani antichi ai funghi porcini con fermentato di anacardi. In carta è presente anche una sezione pensata per i bambini, con proposte ad hoc per fascia d’età.
Squisiti anche i dessert, come la Cheesefake, la Torta della Nonna e dolci al cucchiaio come Voglia di Arachidi o quello che è stato la mia scelta, il dessert Sto da bio, con base di crema di nocciole e cioccolato, crema chantilly e guarnizione di frutta. Sorprendente qui il contrasto tra la crema di nocciole e cioccolato, calda, e la crema chantilly.
Mi fa piacere poi sottolineare l’attenzione che si percepisce per la ricerca di ingredienti di qualità e prodotti della filiera corta, come l’ottima pasta di grani antichi di Floriddia, azienda agricola biologica locale, o i vini della vicina Terricciola.
Ma saranno la gentilezza di Moira, e la passione che trasmette in quello che fa, a rendere l’esperienza ancora più incantevole.
Sto da Bio si trova in provincia di Pisa, nel comune di Terricciola, sulla strada che collega Pontedera a Volterra, da cui dista non più di mezz’ora.
Un indirizzo da salvare per trascorrere una piacevolissima serata all’aria aperta, gustando ottimo cibo circondati dalle piante e respirando energia positiva e rispetto per la vita, gli animali ed il pianeta.
Sto da Bio è aperto fino a fine Settembre, da Giovedì a Domenica. D’inverno rimane comunque aperto per cene di gruppo, su prenotazione. E periodicamente per piacevolissime serate a tema.
Un ristorante per tutti, dove anche chi non è vegano apprezzerà senza dubbio la gustosa cucina di Moira.
Info:Sto da Bio – Via I Maggio, 15, Selvatelle (PI) (mappa)- Tel: 328 181 5482
IL CONSIGLIO DI VAGO E VEGO: Puoi prenotare questo locale anche tramite The Fork (spesso con sconti importanti). Inoltre, effettuando la prima prenotazione su The Fork con il codice 7B883E47 otterrai 1000 Yums in regalo, pari a 25€ di sconto.