Se siete a Firenze e amate la cucina mediorientale ho un consiglio per voi: non perdetevi Santo Falafel!
Un indirizzo interessante, in centro a Firenze, con personale cordiale e piatti etnici sfiziosi, gustosi e freschissimi. Il menu? 100% vegan, dalla pita ai dolci!
Falafel, pita, hummus, cavolfiore fritto con salsa tahini, ma anche zuppe, meze, focacce e calzoni…il menu di Santo Falafel è davvero ampio e consente una scelta variegata. Inoltre moltissime delle opzioni sono anche gluten-free.
Il locale è caratteristico e accogliente, ma non è possibile consumare all’interno. Si può ordinare da asporto e pranzare in uno dei mille angolini deliziosi di Firenze. Inoltre Santo Falafel effettua consegne a domicilio (si può ordinare e prenotare anche tramite il loro sito).
I falafel – ovviamente il piatto di punta del locale – sono presenti in varie proposte e sono saporiti, croccanti e non unti. Consistenza e sapore mi hanno rimandata immediatamente ai meravigliosi viaggi fatti in Medioriente!
E che dire dell’hummus? Assecondando in pieno l’insegna “In Hummus We Believe“, Santo Falafel propone tantissime varietà di hummus: da quello classico, a quello piccante, e poi alla zucca, alle olive nere, alla barbabietola, all’avocado, al limone…e non le ho ancora citate tutte!
E poi la crema all’aglio, l’avete mai provata?
Da Santo Falafel troverete infine anche i mitici dolcetti mediorientali con pasta fillo e frutta secca come le baklava (alle mandorle, al pistacchio e alle noci), solitamente cosparsi di miele, e i kanafeh (al pistacchio e ai datteri): qui questi dolci tradizionali sono in versione vegan, ovvero con burro vegetale e una sorta di sciroppo a base di acqua di rose e zucchero al posto del miele.
Tra i vari punti di forza di Santo Falafel, oltre alla bontà delle proposte e alla varietà del menu, c’è senza dubbio l’attenzione all’ambiente, grazie al packaging sostenibile.
Le porzioni poi sono abbondanti e il rapporto qualità-prezzo molto valido (potete verificare menu e prezzi nella foto qui sotto).
Venite a Firenze e Santo Falafel vi accoglierà con cordialità: il personale è gentile, competente e ben disponibile a spiegare i vari piatti e anche suggerire abbinamenti.
Io sono stata nella sede di Via Sant’Agostino 28R, nel centro di Oltrarno, che fa solo servizio delivery e da asporto; potrete poi gustarvi tutte la bontà di Santo Falafel comodamente a casa (se vivete a Firenze o alloggiate qui per qualche giorno), sui lungarni (come ho fatto io) o nella caratteristica e vicinissima Piazza Santo Spirito.
E proprio in questi giorni Santo Falafel ha aperto un altro locale in centro, con servizio al tavolo. Si trova in Piazza dei Cimatori, 28.
Non vedo l’ora di andarci e assaggiare alcuni dei piatti che mi hanno ispirata stavolta e non ho ancora provato, come la zuppa di lenticchie, il cavolfiore fritto e i dolcetti!
Info: Santo Falafel si trova in Via Sant’Agostino 28R e in Piazza dei Cimatori 28, a Firenze. Per ordinare online potete consultare il loro sito internet.
Prenota il tuo soggiorno a Firenze!
Booking.com Booking.com