Situata nel nord-est dell’isola di Lanzarote, la città di Teguise è stata uno dei primi villaggi fondati nelle isole Canarie.
Capitale di Lanzarote fino al 1847, quando perse i suoi poteri a vantaggio dell’attuale capitale Arrecife, La Villa de Teguise (localmente detta anche La Villa) conserva tutt’oggi una serie notevole di edifici di grande valore storico e artistico.
Tra questi, il bellissimo Palacio Ico: risalente al 1690, rappresenta il tipico esempio di architettura canaria, con patio interno, pareti in pietra e soffitto a cassettoni.
Dopo essere stato rispettosamente ristrutturato, si è recentemente trasformato in un delizioso boutique hotel. Incluso dall’artista César Manrique nel suo libro “Architettura inedita di Lanzarote”, Palacio Ico rappresenta una delle strutture più caratteristiche ed autentiche in cui soggiornare a Lanzarote.
Dichiarata complesso storico-culturale-architettonico, l’interessante cittadina di Teguise ospita vari siti che meritano certamente la visita.
Tra questi, il Castillo de Santa Barbara, una fortezza costruita nel XV sec. da cui ammirare la cittadina di Teguise, nonché buona parte dell’isola, e che ospita anche il Museo della Pirateria; da visitare anche il Museo del Timple, che racconta la storia di questo strumento musicale peculiare delle Canarie. Ogni domenica mattina inoltre Teguise ospita il mercadillo, il più popolare mercato dell’isola e uno dei più importanti delle Canarie in cui potrete trovare, tra l’altro, prodotti tipici locali e artigianali.
Per la sua posizione al centro dell’isola, Teguise rappresenta certamente una base interessante in cui soggiornare per andare alla scoperta sia delle coste settentrionali che meridionali dell’isola.
| PRENOTA QUI IL TUO SOGGIORNO A TEGUISE |
In questa bella e antica cittadina, che merita senza dubbio una visita – sia nel giorno del mercadillo che in un momento più tranquillo – si trova uno dei pochi locali interamente vegani di Lanzarote, Esquina.
Aperto dal 2021, Esquina è gestito da Benn e Zoe, gli stessi proprietari de La Cantina, che si trova sul lato opposto della strada.
Esquina è un locale tranquillo, dall’atmosfera rilassata, con personale molto cordiale e amichevole con posti sia all’interno che all’esterno e anche un angolo in cui vendono capi vintage molto carini.
Esquina è il locale ideale per un brunch o per il pranzo; la carta non è estremamente ampia, ma cambia settimanalmente.
Qui troverete variegati toast, squisiti dolci e salutari centrifugati, ma anche burger e taglieri. Oltre a caffè, vino e birra locale.
Il team è giovane e dinamico, i piatti proposti sono molto buoni ed il locale vi regalerà sicuramente buone vibrazioni.
Al momento Esquina è aperto dalle 10 alle 14, tutti i giorni, ma per rimanere aggiornati vi invito a verificare il loro account Instagram.
Uno dei punto di riferimento vegan dell’isola, assolutamente da provare.
Info: Esquina – C. León y Castillo, 10, Teguise
Prenota il tuo soggiorno a Lanzarote!
Booking.com Booking.com