A 150 m dal meraviglioso complesso della Basilica di San Vitale, nella centro storico della città di Ravenna, si trova Amaranto, ristorante 100% vegano.
Il ristorante Amaranto è un luogo veramente accogliente, gestito con cura e dedizione da Stefano e il suo staff, dove potrete gustare ottimo cibo.
Amaranto dispone di un’ampia sala interna e di alcuni tavoli all’esterno. L’ambiente è molto rilassante, anche grazie all’attento servizio e al personale molto cortese e gentile.
Il menu è ampio e propone sia rivisitazioni in chiave vegan di piatti tradizionali, come cappelletti e lasagne (che non potevo non provare!), arancini, scaloppine ai porcini e parmigiana di melanzana, ma anche i miei amati piatti d’ispirazione orientale, come gli Udon o il Pad Thai e una vasta scelta di vini biodinamici e birre artigianali.
Noi abbiamo provato l’Arancino di Riso, con ripieno di pomodoro e cuore di mozzarella veg, su un letto di formaggio fuso e la Tempura, un mix di verdure di stagione fritte, croccante e ben asciutto.
Tra i primi abbiamo optato per i Cappelletti al Ragu, buonissimi, con pasta spessa e molto ben conditi.
E poi, una ricchissima Lasagna, con verdure di stagione e una morbida besciamella.
I piatti di Amaranto sono molto gustosi e le porzioni abbondanti.
Ma dopo aver provato antipasto e primo, non potevo saltare il dolce, soprattutto quando ho visto in menu il Gelato al Pistacchio Salato con granella di nocciola. Davvero il modo migliore per concludere quest’ottimo pasto!
Anche a Ravenna dunque si può mangiare vegano con gusto!
Che dire…non vedo l’ora di tornare a Ravenna per provare anche gli altri piatti di Amaranto!
Info: Amaranto – Via Mura di San Vitale, 10, Ravenna – Tel: 0544 202293