Se state cercando un agriturismo vegano nelle Marche, ecco il posto perfetto che unisce relax, natura e ottimo cibo veg
Immerso nel verde delle colline marchigiane, l’Agriturismo Becerca Vegan è molto più di una struttura ricettiva.
Si trova a Serre San Quirico, in provincia di Ancona, immerso nella natura del Parco Gola della Rossa e Frasassi, e rappresenta un’ottima base da cui partire per visitare le vicine grotte di Frasassi, il Museo della Carta di Fabriano e la storica città di Jesi di Federico II.
Ma non solo: l’Agriturismo Becerca Vegan è il luogo ideale per apprezzare la natura circostante con delle belle escursioni, sia a piedi che in mountain bike, ma anche per fare una piacevolissima sosta durante un viaggio lungo la penisola, come ho fatto io prima di recarmi in Puglia.
Un agriturismo vegano in cui sentirsi a casa
Gestito da due sorelle, Margherita e Susanna, l’Agriturismo Becerca Vegan si è rivelato da subito un posto del cuore. La gestione è familiare, simpatica ed efficiente e le due ragazze hanno trasformato il casolare in cui sono nate e cresciute in un luogo accogliente e rispettoso, con camere indipendenti, di cui alcune anche con angolo cottura, e la possibilità di cenare presso il ristorante interno, sia per chi soggiorna che per i clienti esterni.
L’Agriturismo Becerca è davvero un posto in cui il tempo sembra rallentare, perfetto per rilassarsi ma anche strategico per fare passeggiate o visitare i dintorni.
Una gemma immersa nel verde, camere con una vista panoramica sulle colline antistanti, colazione 100% vegana, ma soprattutto, una cena sublime con piatti ricercati e ben presentati che mi ha molto piacevolmente stupita.
Una meravigliosa cena vegana nel cuore delle Marche
Il menu della cena è alla carta e cambia molto frequentemente, con piatti che spaziano dagli gnocchi alle lasagne alla tagliata di seitan artigianale, ma se siete indecisi o curiosi, consiglio assolutamente di provare il Menu degustazione.
Questa opzione consente infatti di assaggiare tutti i piatti presenti in carta, che cambiano a seconda della stagione e del periodo, ovviamente in porzioni ridotte, e include anche il dolce e un calice di vino.
I piatti sono ben presentati, ricercati e gustosi e il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Durante la cena ho avuto anche modo di provare per la prima volta le pincinelle, primo piatto tipico marchigiano tradizionalmente vegan realizzato con lo stesso impasto del pane, condite con un gustosissimo ragù vegetale.
E’ possibile cenare sia all’interno, in un ambiente rustico piacevolissimo, che all’esterno, al tramonto, immersi nel verde e con una meravigliosa vista. Una cena alla Becerca – sia per gli ospiti che decideranno di regalarsi un soggiorno qui, che per i clienti esterni – sarà apprezzata da tutti, vegan e non.
Svegliarsi con uno splendida vista panoramica
Le camere si trovano in una sorta di dependance vicino al casolare che ospita il ristorante.
Hanno tutte il bagno interno e sono semplici, curate e accoglienti.
Le camere dispongono inoltre tutte di un piacevolissimo spazio esterno da cui ammirare il panorama e godersi il momento del tramonto, magari assaporando una piacevole tisana.
Iniziare la giornata con una colazione 100% vegana
Al mattino viene servita una colazione interamente vegana, che troverete già predisposta al vostro tavolo: maritozzi, con panna e senza, pane, marmellata e crema di nocciole, frutta fresca, succo d’ananas, muesli, yogurt di soia e bevande calde.
Anche la colazione può essere consumata all’interno o sulla terrazza panoramica, con vista sulla vallata e sulle montagne circostanti.
Un’oasi di pace e tranquillità nella Marche per vegani e non solo
Se siete in cerca di silenzio e tranquillità, amerete questo luogo un po’ sperduto e pieno di fascino in cui il tempo sembra fermarsi, in cui prendersi cura di se stessi anche attraverso il delizioso cibo, che sarà apprezzatissimo anche da chi vegano non è. Un agriturismo che consiglio a chiunque voglia passare uno o più giorni in un posto tranquillo e lontano dalla frenesia della città, mangiando piatti vegan di qualità, preparati con amore e soprattutto senza crudeltà.
Una vacanza qui è adatta a tutti: a chi vuole semplicemente rilassarsi, chi vuole avventurarsi in escursioni impegnative, a chi vuole fare brevi passeggiate e godersi la natura meravigliosa in questo luogo, a chi ama l’arte e vuole scoprire i meravigliosi borghi nei dintorni, a chi rispetta gli animali, a chi ama la buona cucina vegana.
Prenota qui il tuo soggiorno all’Agriturismo Becerca Vegan
Booking.com