LECCE VEGAN | Dove mangiare (e dormire) vegan

di Irene

Ristoranti e street food in chiave vegetale e alcuni indirizzi per un soggiorno vegan-friendly

Lecce, la “Firenze del Sud”, vale assolutamente una visita. Camminando per le strade acciottolate di Lecce, ci si immerge in un’atmosfera unica, dove il fascino del passato si fonde con la vivacità contemporanea.

La città è rinomata per l’arte del barocco leccese, che si riflette nei maestosi palazzi, nelle chiese e nelle facciate decorate che adornano ogni angolo. L’abilità dei maestri artigiani nel lavorare la pietra locale, conosciuta come “pietra leccese”, dà vita a dettagli scultorei e intricati che lasciano senza fiato.

Se siete dunque a Lecce o state organizzando una visita nella bella città pugliese, ecco i migliori locali in cui mangiare vegan a Lecce:

[Legenda: 🟢 Locali Vegani, 🟡 Vegetariani, 🔴 Onnivori con opzioni vegane]

Ristoranti e locali di Lecce con opzioni vegan-friendly

🔴 Osteria Le Volte

Tra i piatti presenti nel menu vegano separato, vari piatti della tradizione pugliese che sono tipicamente vegani, come: orecchiette con fave, pomodorini secchi e olive taggiasche, pittule, cicerie e trie, fave e cicoria.

Info: Osteria Le Volte – Via Luigi de Simone 28, Lecce – Tel: 327 8274006

🔴 Kiodofisso

Quasi a metà strada tra il Cinema Massimo e Porta San Biagio, Kiodofisso è un bistrot di cucina toscana con tante scelte vegane, dagli antipasti ai primi piatti fino a diversi burger artigianali, oltre ad alcuni dolci. Tra i piatti vegan in menu: i Pici all’aglione, la lasagna vegan, la pappa al pomodoro, il cacciucco veg.

Info: Kiodofisso – Viale Francesco Lo Re – Tel: 389 9138017

🔴 Pittule – Freetfood

Voglia di street food? Ecco un indirizzo di street food nella sua declinazione fritta. Pittule include nel suo menu pittule vegane (pasta fritta), classiche o alla pizzaiola, anche senza glutine. Oltre alle pettole, offre anche coccole vegane, crocchette con formaggio vegano, patate dolci fritte e anelli di cipolla.

Info: Pittule Freetfood – Via Idomeneo, 76A Lecce – Tel: 0832 1958181

CURIOSITA’: Le pettole, chiamate anche pittule, sono delle deliziose palline di pasta lievitata, tipiche della cucina pugliese. Diffuse anche in Calabria e in Basilicata, sono molto facili e veloci da realizzare: prevedono un impasto a base di farina, acqua e lievito di birra che, una volta lievitato, viene prelevato a cucchiaiate e poi fritto in olio di semi bollente fino a leggera doratura.

🔴 Cocula – Polpetteria Artigianale

Altro simpatico indirizzo street food con opzioni vegane a Lecce è Cocula (termine che nel dialetto salentino viene usato per indicare le polpette, in particolar modo quelle di patate). Una polpetteria artigianale con un menu che varia in base alle stagioni e agli ingredienti disponibili; in questo periodo estivo troverete le polpette di melanzane, le polpette di barbabietola, il panino con polpette vegane.

Info: Cocula –  Via Matteotti angolo, Vicolo Saponea, 1 Lecce – Tel: 351 669 9856

🔴 Just Desi

E se amate l’esplosione di sapori e spezie della cucina indiana, in questo locale tradizionale troverete varie proposte vegan tra cui: Samosa, Veg Pakora, Veg Biryani e Special Thali Veg. I vari piatti non marcati come vegani, ma il personale è molto ospitale e disponibile per ogni chiarimento ed eventuale modifica. Porzioni abbondanti e buon rapporto qualità-prezzo.

Info: Just Desi –  Viale Francesco Lo Re 25, Lecce – Tel: 320 3526694

Dove dormire a Lecce: strutture vegan-friendly

Pangea e Panthálassa B&B

A pochi passi dal suggestivo centro storico, Pangea e Panthálassa è un b&b 100% vegan. Qui potrete scegliere tra due stanze: la luminosa Pangea o la più intima Panthálassa. Entrambe le stanze sono dotate di bagno privato e connessione wifi.

La colazione da Pangea e Panthálassa B&B è esclusivamente vegan.

Info su prezzi e disponibilità cliccando qui

Pollicastro Boutique Hotel

Su richiesta, è possibile avere una colazione vegana.

Info su prezzi e disponibilità cliccando qui

Se invece preferite soggiornare nei dintorni di Lecce piuttosto che in città, potete scegliere di soggiornare presso l’Agricola Samadhi, a Zollino (LE).

Spero che questa selezione dei migliori locali e strutture vegan-friendly a Lecce possa esservi utile.

Se siete in in giro per la Puglia, potrebbe interessarvi anche la selezione dei 10 migliori locali in cui mangiare vegan in Puglia.

E se scopri altri indirizzi vegan-friendly a Lecce condividili nei commenti qui sotto! 

Prenota qui il tuo soggiorno a Lecce

Booking.com

Conosci THE FORK? E’ l’app per prenotare i ristoranti facilmente e in qualsiasi momento. Se non l’hai mai scaricata, oppure non l’hai ancora utilizzata, inserisci il codice 7B883E47 nella tua prima prenotazione, qualsiasi essa sia! Otterrai così ben 1000 punti yums, pari a €20 di sconto nei ristoranti aderenti, che potrai riscattare in qualsiasi momento 😉

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento