GUIDA VEGANA DEL LAGO DI GARDA: I migliori indirizzi vegan-friendly sul Garda

di Irene

Se state organizzando un weekend o un soggiorno sul Garda e vi state chiedendo dove poter mangiare vegan, quest’articolo saprà dare risposte alle vostre domande: percorreremo insieme il periplo del lago più grande d’Italia, alla ricerca di locali vegan-friendly.

Da Salò a Riva del Garda passando per Peschiera, Desenzano e Sirmione, in questa guida vegana del Grada scopriremo i migliori indirizzi con proposte vegan-friendly sul Garda.

Ma anche suggerimenti su hotel e b&b per un soggiorno vegan sul Garda. E se invece vorrete optare per un appartamento sul Garda, leggendo troverete anche un punto vendita 100% vegan davvero fornito in cui poter trovare moltissimi prodotti plant-based.

[Legenda: 🟢 Locali Vegani, 🟡 Vegetariani, 🔴 Onnivori con opzioni vegane]

Dove Mangiare Vegan a Gardone Riviera e dintorni

🔴Pinguino Giallo

A Gardone, in una tranquilla strada storica con vista sul Lago di Garda, il bar Pinguino Giallo è una gelateria con una piccola cucina che propone alcune interessanti selezioni vegane chiaramente etichettate, tra cui una pizza vegana con ottime verdure grigliate e formaggio vegano, un burger vegano e le polpettine di tofu al curry, servite con verdure grigliate e hummus di ceci. C’è anche una discreta selezione di coppe di gelato e torte vegane.

Info: Pinguino Giallo – Corso della Repubblica, 43 Gardone Riviera – Tel: 0365 20074

Dove Mangiare Vegan a Salò e dintorni

🔴Pizzeria Pepe Bianco

A Salò, la pizzeria Pepe Bianco propone pizze napoletane leggere, con cornicione alto, impasto soffice, leggero e altamente digeribile. Hanno anche almeno un dessert vegano, come la panna cotta o il tortino allo yogurt di soia.

Info: Pizzeria Pepe Bianco – Piazza Leonardo da Vinci, 7 Salò – Tel: 328 594 7379

🔴La piadineria

Per una sosta veloce e informale, da La Piadineria trovate la Supergreen, farcita con sfiziosi straccetti vegetali Planted.

Info: La Piadineria – Via Pietro da Salò, 10 Salò – Tel: : 0365 520795

🍦Se state cercando un gelato vegan a Salò, segnalo sia la Gelateria Amor (Via Zambellino Bolzati,1) che La Romana (Via Cavour, 11/13), che hanno gusti vegetali sia frutta che crema.

🛒Mondo Vegan (Via Giulio Natta, 18 a Salò) è un punto vendita vegano fornitissimo, con una quantità incredibile di prodotti e alimenti vegani.

🛒Sempre a Salò segnalo anche Nullo (Palazzo Morgante, Piazza Sergio Bresciani, 1) carinissimo negozio vegan e zero waste.

🛌DOVE SOGGIORNARE: Nei pressi di Salò, a Gardone RIviera, Biancogelso è un b&b 100% vegano. Si trova ad appena 2km dal Vittoriale, in un ambiente tranquillo e immerso nel verde.

Dove Mangiare Vegan a San Felice del Benaco

🔴Duo

Nel centro storico del piccolo e suggestivo borgo di San Felice del Benaco, Duo è l’interessante progetto di due cuochi, Daniele Ghedini e Federico Pelizzari, che propongono una moderna cucina gourmet, dai sapori mediterranei, con alcune proposte vegane come la Verza alla brace, nocciole, aglio nero e tartufo, il Fusillone mandorla, cime di rapa e pane fritto o la Tagliata di sedano rapa, cavolfiore e tapenade di capperi.

Info: Duo – Via Camillo Benso Conte di Cavour,

IL CONSIGLIO DI VAGO E VEGO: Puoi prenotare questo locale anche tramite The Fork (spesso con sconti importanti). Inoltre, effettuando la prima prenotazione su The Fork con il codice 7B883E47 otterrai 2000 Yums in regalo, pari a 50€ di sconto.

Dove Mangiare Vegan a Moniga del Garda

🔴Recyclage

A Moniga del Garda Recyclage è un indirizzo trendy e curato con un paio di opzioni vegane, le trofie con pesto vegano e pomodorini e il burger vegan di quinoa con cipolle caramellate e patatine fritte.

Info: Recyclage – Via Pergola, 31, Moniga del Garda – Tel: 331 574 7791

🍦A Moniga del Garda, la gelateria Hakuna Matata (Via Pergola, 43B) ha diversi gusti vegan, sia creme che frutta, oltre alle torte gelato vegane.

🛌DOVE SOGGIORNARE: A Gavardo (BS), il Boutique Hotel Villa dei Campi è un indirizzo speciale. Un boutique hotel dal sapore toscano, immerso in un’incantevole atmosfera bucolica, con area benessere, giardino con ulivi autoctoni di cultivar locali e alberi da frutto e piscina bio.

Dove Mangiare Vegan a Padenghe sul Garda

🔴Copelia

Location molto bella, proprio in riva al lago, con alcune opzioni vegan, come la pizza vegana, il veggie burger, la scrocchiarella vegana (focaccia con pomodorini confit, melanzane e zucchine) e un’insalatona.

Info: Copelia – Via del Lido, Padenghe sul Garda – Tel:  333 794 1884

🔴Time Fermalo con noi

Per colazione e dolci Time a Padenghe ha qualche opzione vegan, come la torta alle carote.

Info: Time – Via Italo Barbieri, 24, Padenghe sul Garda – Tel: 030 638 6863

Dove Mangiare Vegan a Desenzano del Garda e dintorni

🔴Santa

A Desenzano, direttamente sul lungolago, Santa è una pizzeria che fa pizza a lunga lievitazione, alta e morbida. Oltre alla pizza propone un menu vegano con varie opzioni, con primi e secondi vegan.

Info: Santa – Lungolago Cesare Battisti, 73 Desenzano del Garda (BS) – Tel: 030 618 0701

🔴Desenzanino

Ristorante sul lago con alcune opzioni vegane , tra cui le pizze vegan con mozzarisella, Desenzanino è una realtà che mira a creare occupazione e un ambiente lavorativo favorevole alle persone con disabilità

Info: Desenzanino – Lungolago Cesare Battisti, 91, Desenzano Del Garda

🟡Labi

Recentissima apertura per questa gastronomia plant-based che propone piatti vegani sfiziosi.

Info: Labi – Via Vittorio Veneto, 34 , Desenzano Del Garda

🍦Gelato vegan a Desenzano? Gelateria Venturelli (Via Giuseppe Garibaldi, 28) Il Gelato Dei Masters ( Piazza Giacomo Matteotti, 21).

Dove Mangiare Vegan a Castiglione delle Stiviere e dintorni

🟡Mutty

A circa 15 km dal lago di Garda, a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, segnalo Mutty in quanto è uno dei pochi indirizzi vegetariani in zona. Uno spazio culturale che è anche libreria e ristorante e propone interessanti opzioni vegane. Il rifugio perfetto per chi ama immergersi nel buon cibo, nella lettura e nell’arte.

Info: Mutty – Viale Maifreni 54, Castiglione delle Stiviere – Tel: 0376 150 6811

Dove Mangiare Vegan a Sirmione e dintorni

🔴Bon Ton Bistrot

All’interno dell’Hotel Meridiana, il Bon Ton Bistrot può rappresentare un tranquillo momento di sosta e di ristoro sia per gli ospiti dell’hotel che per gli avventori di giornata, che potranno godersi una bruschetta al pomodoro, un cocktail o un cappuccino con latte di soia.

Info: Bon Ton Bistrot – Via Caio Valerio Catullo, 5 Sirmione – Tel: 030 916162

🛌DOVE SOGGIORNARE: A Sirmione si trova un’altra realtà 100% vegan: è il Vegan b&b Meublè Adriana che propone un’ottima colazione vegana, inclusa nella tariffa della camera.

🔴 Caffetteria Pasticceria Bistrot La Fenice

Direttamente sul lago di Garda, La fenice è un bistrot in stile Liberty con proposte vegetariane e vegane, caffetteria con laboratorio di pasticceria e gelateria con diverse opzioni vegan.

Info: La Fenice – Via Verona, 69/71 Lugana di Sirmione – Tel: 030 919 7491

Dove Mangiare Vegan a Peschiera del Garda e dintorni

🔴Zia Pizza

A Peschiera del Garda, Zia Pizza propone una gustosa selezione di pizze vegan nel suo menu. Tra queste, la Mortazza e pistacchi (con mozzarella o stracciatella DreamFarm, mortadella vegetale VegFather), la Parmigiana vegetale, la Botanica, la Mitica ed altre.

Info: Zia Pizza – Via Falcone, 24 Peschiera del Garda

🟡Feliz Cafè

Un locale vegetariano con proposte vegane anche per colazione. Per pranzo è possibile comporre la propria bowl vegana scegliendo tra tofu affumicato, tonno veg, wurstel di tofu, formaggio veg, tofu all’aglio orsino

Info: Feliz Cafè – Via Milano 29 Peschiera del Garda – Tel: 347 176 0790

Dove Mangiare Vegan a Garda e dintorni

🔴Thai Orchidee

Se amate la cucina asiatica, Thai Orchidee è un ristorante thailandese in posizione centrale, a Garda. Tra le opzioni vegane: Tom yam pak nam kon (Zuppa con latte di cocco, carote, zucchine, cipollotti, latte di cocco, lemongrass, foglie di lime, galanga e peperoncino), Paneng pak ruam (verdure cotte nel latte di cocco con curry rosso, foglie di lime e basilico thai , servito con riso bianco) e vari dolci, tutti vegani. Dispone anche di camere.

Info: Thai Orchidee – P.za Calderini 11, Garda

🔴Mottino

Cucina semplice e direttamente sul lago, Mottino ha un intero menu vegan con diversi antipasti, primi piatti, secondi, insalatone e pizze.

Info: Mottino – Lungo Lago Europa, Garda – Tel: 327 165 6973

Dove Mangiare Vegan ad Arco

🟡Bio Essere Café & Bistrot Biologico Vegetariano e Vegano

Per colazione, pranzo o per il brunch, questo bistrot propone varie opzioni vegane con ingredienti bio (provenienti dal vicino supermercato biologico NaturaSì). La formula per pranzo è a buffet, si paga a peso ed è la soluzione perfetta per un pasto salutare e gustoso, in un ambiente informale e accogliente.

Info: Bio Essere – Via S. Caterina, 49, Arco – Tel: 0464 516597

🔴Piccola Osteria Bianchin

Ad Arco c’è Piccola Osteria Bianchin, “il primo bàcaro veneziano in Trentino”. Piatti quasi tutti vegani salvo qualche proposta vegetariana. Vi consiglio di prenotare perché ha pochi tavoli.

Info: Piccola Osteria Bianchin – Via Bettinazzi, 24 Arco – Tel: 0464 905420

Dove Mangiare Vegan a Riva del Garda

🟢 Officina Verde

Al momento l’unico ristorante 100% vegan sul lago di Garda, Officina Verde è un indirizzo speciale, dove fare esperienza di una cucina vegetale creativa con proposte gourmet. Aperto dal mercoledì alla domenica, il ristorante è per soli adulti (maggiori di 14 anni).

Info: Officina Verde – Località San Giacomo, 6, Riva Del Garda – Tel: 0464791012

IL CONSIGLIO DI VAGO E VEGO: Puoi prenotare questo locale anche tramite The Fork (spesso con sconti importanti). Inoltre, effettuando la prima prenotazione su The Fork con il codice 7B883E47 otterrai 2000 Yums in regalo, pari a 50€ di sconto.

🔴Taste Of India

All’interno del centro commerciale Blue Garden, Taste Of India è un ristorante indiano con diversi piatti vegani nel menu, tra cui samosa, pakora di verdure, anelli di cipolla, riso basmati con verdure miste, polpettine di zucchine, vari contorni e altro ancora.

Info: Taste Of India – Blue Garden, Viale Rovereto, Riva Del Garda – Tel: 0464 544103

🔴HamburgeRiva

Nel cuore del centro storico di Riva del Garda, con una piacevolissima vista sul lago, HamburgeRiva è un locale specializzato in hamburger gourmet, con una proposta vegana: il Veggie Burger, con burger di soia, pomodori, insalata, zucchine grigliate, ketchup.

Info: HamburgeRiva – Piazza Catena, 11 Riva Del Garda – Tel: 0464 555433

🍦Gelati vegan-friendly a Riva del Garda si trovano al Bar Gelateria Flora (Viale Rovereto, 54) e Gelateria al Pozzo (Via Fiume 59).

🛌 DOVE SOGGIORNARE: A Riva del Garda consiglio senza dubbio l’Hotel Gabry, con area benessere e piscina esterna ed un’eccellente colazione al 90% vegan, abbondante, variegata e gustosa.

TI POTREBBE INTERESSARE: SOGGIORNO VEGAN-FRIENDLY SUL LAGO DI GARDA: L’HOTEL GABRY A RIVA DEL GARDA


MAPPA DEI LOCALI VEGAN E VEGAN-FRIENDLY CITATI NELL’ARTICOLO


Conoscete altri locali vegan-friendly sul Lago di Garda? Se vi fa piacere condividerli, scrivetemi nei commenti o inviate un’email a info@vagoevego.com

Booking.com

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento