NAPOLI VEGAN | Dove mangiare vegan nella città partenopea

di Irene

La Napoli vegana è più ricca di quanto immagini

Se vi state chiedendo dove mangiare vegan a Napoli, sappiate che le opzioni vegane nella città partenopea sono davvero moltissime.

Dai locali più informali come O Grin e Officina Vegana, 100% vegan e con un ottimo rapporto qualità prezzo, ai ristoranti più impostati come Vitto Pitagorico o Cavoli Nostri, ma anche gastronomie vegane eccellenti come Meravoglia o pasticcerie con sfiziosi dolci come Vegan Art.

Per non parlare poi delle pizze.

Insomma, sfatiamo un altro falso mito, a Napoli anche i vegani possono togliersi ricchissime soddisfazioni gastronomiche, eccome.

E allora vediamoli insieme, i migliori locali vegani o vegan-friendly di Napoli!

Dove mangiare Vegan a Napoli

[Legenda: 🟢 Locali Vegani, 🟡 Vegetariani, 🔴 Onnivori con opzioni vegane]

🟢 Officina Vegana

Nel cuore della zona universitaria, Officina Vegana è un piccolo locale vegano pensato per un break veloce ma salutare. Il menu, scritto su una grande lavagna, cambia quotidianamente e offre ampia scelta tra primi, secondi e contorni con possibilità di comporre wrap, panini e cuzzetielli. I piatti sono abbondanti e il rapporto qualità /prezzo è molto alto.

Non vi sono tantissimi posti a sedere, se siete fortunati riuscirete a trovare posto all’interno altrimenti potrete prenderlo da asporto e gustarlo seduti su una panchina mentre vi godete l’atmosfera della città. Aperto solo a pranzo.

Info: Officina Vegana – Via Sedile di Porto, 72 – Tel: 3421429171

🟢 O Grin

A pochi minuti da Officina Vegana, O Grin è un locale super informale e molto simpatico nei pressi dell’Università dove fermarsi per colazione o per pranzo. Qui c’è la possibilità di comporre a piacimento la propria insalata scegliendo tra vari ingredienti, la piadina o il panino con straccetti di seitan o i vari piatti espressi del giorno. I prezzi sono molto convenienti, i prodotti vegani genuini e cucinati con amore e grande cura. Hanno anche dei posti a sedere e sono aperti fin dal mattino.

Info: O Grin – Via Mezzocannone, 83  – Tel: 081 0480169

🟢 Cavoli Nostri

Con una splendida vista sul mare e sul Vesuvio, Cavoli Nostri è un ristorante vegano sul lungomare di Napoli, con tavoli sia all’interno che all’esterno, cibo molto ben presentato e prezzi più alti della media locale per una cucina raffinata vegana, con piatti e porzioni gourmet.

Info: Cavoli Nostri – Via Palepoli, 32 – Tel: 081 19485739

🟢 Vegan Art by Sbuccia e Bevi

Sfogliatelle, babà…e chi ha detto che non si possano trovare anche in versione vegana? Da Vegan Art la pasticceria è davvero un’arte e non rimarrete certo delusi. Qui non troverete solo meravigliosa pasticceria, ma anche gustose proposte per il pranzo, panini con burger, affettati o cotolette, piadine e piatti unici. Tutto 100% vegan. Il locale è piccolo e ha pochi posti a sedere, ma si trova in una zona centrale e comoda anche per il take away, da poter consumare in giro.

Info: Vegan Art – Via Duomo, 238 – Tel: 348 5635823

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: DOVE FARE UN’OTTIMA COLAZIONE VEGANA A NAPOLI

🟢 Meravoglia Veganeria Napoletana

Si è recentemente spostata nella nuova sede di Pozzuoli, Meravoglia Veganeria Napoletana, attività specializzata nella lavorazione di proteine vegetali e volta ad offrire un’alternativa vegana gustosa, sana e sostenibile, recuperando i gusti e la texture della tradizione, ma rinnovandone il concetto. I prodotti? Burger classici, gusto barbecue, Tex Mex, ma anche Salsicce al vino rosso e finocchietto, macinato per ogni preparazione, Polpette di vario tipo, Cotolette, Nuggets, Bacon, Non è tonno in olio, Non è Bistecca, Pepite tipo pollo piccanti. Tutti prodotti incredibili e che destano davvero meraviglia.

Info: Meravoglia Veganeria Napoletana – Via Alfonso Artiaco 61 , Pozzuoli – Tel: 388 327 4978

🟡 Vitto Pitagorico

Proprio di fronte al Museo Archeologico di Napoli, Vitto Pitagorico è un ristorante vegano vegetariano crudista che offre una varietà incredibile di proposte, dai piatti tradizionali a quelli etnici fino alla pizza, con alternative anche senza glutine. Uno dei migliori locali vegan-friendly di Napoli.

Segnalimo la Caprese con ricotta di semi di Canapa, lo Spaghetto Crudista di zucchine con estratto di barbabietola su salsa di peperoni e anacardi e semi di sesamo, la Frittura di verdure in pastella di ceci con salsa affumicata e gli Spaghetti di Gragnano con formaggio di anacardi, olive di Gaeta e crema di capperi e crema di piselli.

E poi varie zuppe, insalatone, pizze, anche gluten-free e sfiziosi dolci, con molte opzioni crudiste. I prezzi sono leggermente più alti della media locale, ma prenotando con The Fork potrete usufruire dello sconto dedicato.

Info: Vitto Pitagorico – Via Enrico Pessina, 55 – Tel: 333 4726933 (prenotazioni anche tramite The Fork)

IL CONSIGLIO DI VAGO E VEGO: Puoi prenotare questo locale anche tramite The Fork (spesso con sconti importanti). Inoltre, effettuando la prima prenotazione su The Fork con il codice 7B883E47 otterrai 2000 Yums in regalo, pari a 50€ di sconto.

🟢 Green M’Ama

Aperto nel Giugno 2023, Green M’Ama è un fast food 100 vegan che propone burger, patatine fritte, hummus con nachos, bowl con riso basmati o cous cous, bao, dolci come il tiramisiu o la cheesecake in versione vegan e vari gusti d gelato. Il locale è semplice, piacevole e curato ed il personale è accogliente e gentile: il posto ideale per gli amanti dello street food.

Info: Green M’Ama – Via S. Giacomo, 27, Napoli – Tel: 081 376 2232

🟡 Amico Bio – Un Sorriso Integrale

In un ambiente tranquillo, all’interno di una corte che si apre da Via San Pietro a Maiella si trova questo accogliente locale su due piani, che offre piatti vari e genuini con scelte vegetariane e vegane salutari, per prendersi una pausa dal fritto e dalle pizze napoletane. Qui il menù cambia ogni giorno per garantire l’utilizzo di prodotti freschi, le porzioni sono abbondanti, i prezzi contenuti, il personale professionale e cortese.

Info: Un Sorriso Integrale – Vico S. Pietro a Majella 6 – Tel: 081 455026

🟡 Oven Forno Vegetariano

Se cercate invece un’opzione street food nei paraggi, proprio a due passi da Amico Bio – Un Sorriso Integrale si trova Oven, Forno Vegetariano. E’ un piccolissimo locale da asporto con alcune proposte vegane, come la focaccia ripiena con scarola e noci, le polpette di friarielli, le patate con lime e pepe nero o con paprika affumicata.

Info: Oven Forno Vegetariano – Via San Pietro a Majella – Tel: 081 18510111

🟡 Macelleria Vegetariana

Al Vomero un’ex-macelleria vera e propria è stata rilevata e convertita in una bottega totalmente vegetariana. Oggi qui si producono burger ai friarielli, salsicce alla pizzaiola, frittate di pasta, cotolette, casatiello, polpette al sugo, crocchè, nuggets, etc, tutti prodotti freschi e genuini da asporto, un’ottima alternativa ai prodotti vegetariani/vegani industriali. Il sabato propone la formula all you can eat che consente di assaggiare così molti dei prodotti realizzati.

Info: Macelleria Vegetariana – Via Belvedere, 11, Napoli – Tel: 379 155 5646

🔴 Isabella De Cham

Nel variopinto Rione Sanità, la pizza di Isabella De Cham vale assolutamente una visita. In menu una pagina è dedicata alle opzioni vegane. Oltre ad alcuni antipasti tipici (frittatina, arancini e crocchè vegani), la ben nota pizza fritta, nella variante Classica (con salsiccia o burger Beyond, Gondino, Violife, melanzane e pomodorini) e Genovese (con cipolla, sedano, carote, pomodorini, burger e salsiccia Beyond) e tre pizze vegane al forno (Genovese, Vegana con polpettine e Salsiccia e Friarielli Vegana).

Info: Isabella De Cham – Via Arena della Sanità, 27, Napoli – Tel: 081 1863 9669

🔴 Spicchi d’autore

Nel cuore del Vomero, Spicchi d’autore è l’unica pizzeria ad offrire la possibilità di provare su un’unica pizza fino a 4 spicchi di gusti differenti. Oltre all”ottima pizza, che propongono anche in una decina di varianti vegane gustosissime, hanno diverse opzioni vegane in menu, come i fritti vegani (frittatina, arancini e crocchè).

Info: Spicchi d’autore – Via Gino Doria, 81/83, Napoli – Tel: 081 556 0892

🔴 Burger’s bro’

Un minimarket che si trasforma in paninoteca e propone opzioni vegane goduriosissime con i prodotti di Meravogolia. E’ Burger’s bro’, che nella pagina vegan del suo menu include burger, kebab e zingare ischitane in versione vegana, realizzati con i prodotti di Meravoglia Veganeria Napoletana, come salsicce, burger, formaggi e salumi veg (mortadella, bacon, prosciutto cotto e crudo).

Info: Burger’s bro‘ – Via S. Maria Ai Monti, 19, Napoli – Tel: 081 751 3241

CURIOSITA’: La Zingara è il panino simbolo di Ischia; si tratta di un crostone di pane ben abbrustolito e riccamente farcito, tradizionalmente con fior di latte, prosciutto crudo dolce, pomodoro, insalata e maionese.

🔴 Paninoteca Follie

Se amate i panini vegani golosi e goduriosi, un’altra ottima opzione sono i burger di Follie, che ha qualche tavolino esterno e fa anche servizio di consegna a domicilio.

Info: Paninoteca Follie – Via Mezzocannone, 15, Napoli – Tel: 081 1828 6390

🔴 Bowl

Volete prendervi un attimo di tregua da pizze e panini? Bowl si propone come pasto veloce e pratico, sano e nutriente, senza rinunciare ai piaceri del palato, un’alternativa saporita e salutare grazie alla quale poter mangiare sano a Napoli.

Tra le proposte vegan: Afrodite (Tofu affumicato alla salsa di soia accompagnato da mirtilli, cavolo colorato sotto aceto, alga wakame, spinacino crudo, cremosa di tahina e wedges di patate dolci alla paprika. Il tutto su letto di riso venere all’arancia) e la Hot Vegan Top (Konjac noodles con broccoli al vapore, tofu affumicato, funghi champignon al forno, brodo vegetale a base di soia, salsa piccante sriracha.)

Al momento hanno tre punti vendita a Napoli, in Via Salvatore de Renzi 8, in Via Cilea 116 e in Via Luca Giordano, 104.

🔴 Lala Noodles

Se amate la cucina asiatica, a Fuorigrotta, in Largo Lala, si trova questo localino che propone prelibatezze di origine giapponese, cinese e thailandese preparate con cura e con materie prime di ottima qualità. Hanno dedicato una parte al menu vegan, includendo anche i dolci vegani fatti in casa. Tra i piatti vegan, i Miki noodles, noodles di grano con carote, zucchine, cavolo cinese, peperoni, broccoli, germogli di bambu, porro soya teryaki e mandorle, i gyoza con verdure miste e tofu, i bao bun veggy, il Pad Thai Veg, il Ramen Shitake e il Poke Vegg.

Info: Lala Noodles – Largo Alessandro Lala 7, Napoli – Tel: 081 1776 9859

🔴 Kukai

Siete a Napoli e avete voglia di sushi vegano? Kukai propone invitanti e sfiziosi piatti come: Avocado Panko Roll (Involtino di avocado fritto nel panko avvolto di semi di sesamo e guacamole), Yasai Futomaki (Grosso involtino di verdure batayaki, avocado in tempura e hummus), Imo Maki (Involtino di patata dolce giapponese), Vegan Skinny Bitch Roll (Involtino di sashimi di verdure vinaigrette e asparagi), Vegan Maki Moriawase (Misto di vegan rolls), Avocado Crispy rice (Tocchetti di riso croccante ricoperti di guacamole), Temaki Vegano (Melanzana furai, avocado e verdura di stagione). Il servizio è cordiale e disponibile e l’ambiente elegante.

Info: Kukai – Via Chiaia 148, Napoli – Tel: 081 19571890

🔴Speedy Pita

Per gli amanti dello street food in salsa greca, ecco un piccolo localino che propone una Pita Vegan con burger di legumi, hummus, patatine fritte e cipolla.

Info: Speedy Pita – Via Consalvo Carelli 26, Napoli – Tel: 081 578 5821

E concludiamo questa selezione di locali vegan-friendly di Napoli segnalando ToBío – Vegan & Gluten Free Shop Napoli, che si trova a Fuorigrotta e non è un ristorante ma un negozio delizioso, gestito con cura e passione, in cui poter trovare moltissimi prodotti alimentari, dalla pasticceria vegana ai formaggi e affettati vegetali, dalla spesa fusa (legumi, cereali, frutta secca, infusi, spezie) alla cosmetica naturale. Si può acquistare anche online.

Info: ToBío – Vegan & Gluten Free Shop Napoli – Via Lepanto 81, Fuorigrotta – Tel: 333 182 0404

E se siete a Napoli e avete modo di spostarvi, vi segnaliamo anche vari ed interessanti locali in Campania in cui mangiare vegan.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: DOVE FARE UN’OTTIMA COLAZIONE VEGANA A NAPOLI

Dove mangiare vegan nei dintorni di Napoli

🟡Lo famo sano – Veg & Vegan

A Pomigliano d’Arco Lo famo sano – Veg & Vegan, è un localino curato e accogliente che propone una vasta scelta di piatti, abbondanti e molto buoni, dall’antipasto al dolce e preparati con verdure di stagione.

Info: Lo famo sano – Veg & Vegan – Via nazionale delle puglie, 73, Pomigliano d’Arco

🟡 Piperita

A meno di 15 km dall’aeroporto di Napoli, si trova questo ristorante vegetariano che offre una varietà di piatti della tradizione napoletana e italiana in versione vegana, come crocchette di patate e tofu, tortelloni ripieni di pesto, parmigiana di melanzane con mozzarella di riso, carbonara vegana, tiramisù, pizza con diverse farine. Hanno un giardino e un gazebo esterno ed una sala dedicata ai bambini.

Info: Piperita – Via Nazionale delle Puglie, 110, Casalnuovo di Napoli – Tel: 081 842 3955

🔴 Masanielli

Se vi capita di andare verso Caserta potete approfittarne per provare la famosa pizza da I Masanielli. In menu sono almeno due le pizze già vegane: la Marinara Atomica (Pomodoro San Marzano DOP cotto 12 ore, pomodoro del piennolo secco, buccia di pomodoro croccante, maionese di pomodoro al latte di soia, origano di montagna, aglio dell’ufita) e la Vegan (Pomodori pelati in zucchero di canna, misticanza di campo, menta, crema di pomodoro arrosto, rapa rossa, maionese di cavolfiore, capperi croccanti).

Info: I Masanielli di Francesco Martucci – Viale Giulio Douhet, 11, Caserta – Tel: 0823 154 0786

🔴 Il Dolce Sapore

In zona Aversa (circa mezz’ora da Napoli) c’è Il Dolce Sapore, una pasticceria che ripropone in chiave vegan tutti i dolci della tradizione napoletana (come la polacca vegana) e non: pasticceria, mini babà e biscotti vegan, bevande vegetali. Il posto giusto per colazione o una dolce pausa.

Info: Il Dolce Sapore Viale John Fitzgerald Kennedy, 112, Aversa – Tel: 339 204 3410

🔴 Over faje

A Sorrento Over faje è una rosticceria con varie proposte vegane, tra cui i fagottini al forno e fritti vari come la mozzarella in carrozza, i crocchè, gli arancini.

Info: Over faje – Via Parsano 7, Sorrento

🟡 Piccola Gastronomia da Elsa

Non lontano dal centro di Salerno, troverete questo piccolo locale in cui mangiare cibo sano e genuino, anche da asporto.

Info: Piccola Gastronomia da Elsa – Via Silvio Baratta, 135, Salerno – Tel: 346 234 5854

🔴 Gelosia

Se vi trovate ad Avellino e avete voglia di un buon gelato vegano, Gelosia propone vari gusti vegan come: Bacio, Pistacchio, Cioccolato Fondente, Limone, Arancia Rossa e Cocco, ed in estate anche altri gusti.

Info: Gelosia – Piazza della Libertà, 18 Avellino – Tel: 339 535406

Dove dormire a Napoli: hotel e b&b per un soggiorno vegan-friendly

Se state cercando un hotel vegan-friendly in cui soggiornare a Napoli, ecco una selezione di strutture che include l’opzione vegana nella propria colazione.

La Lepre Napoli

Info e prenotazioni cliccando qui

Boutique Hotel Metro 900

Info e prenotazioni cliccando qui

Occhi di Napoli Experiential Relais

B&B La Terrazza Napoli

Info e prenotazioni cliccando qui

Hart Boutique Hotel

Info e prenotazioni cliccando qui

Terrazza Fiorita Napoli

Info e prenotazioni cliccando qui

MAPPA DI TUTTI I LOCALI VEGAN FRIENDLY INDICATI NELL’ARTICOLO


Prenota ora il tuo soggiorno a Napoli!

Booking.com

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento