Oggi vi porto in Piemonte, ad Alessandria, da Antica Casa Rava.
Una gastronomia-ristorante completamente vegan, con moltissime proposte e rivisitazioni di piatti tradizionali, da asporto oppure da consumare sul posto, in una curatissima e caratteristica ambientazione anni 50.



Antica Casa Rava, Gastronomia Veg & Bio nasce da una scelta orientata alla salute e al rispetto per gli animali e l’ambiente, ma anche alla tradizione e alla famiglia.
L’offerta gastronomica di Antica Casa Rava prevede infatti piatti genuini con prodotti del territorio e materie prime selezionate, il più possibile a km zero e rigorosamente biologici.
A ciò si aggiunge il fatto che molte cose sono fatte a mano, come la pasta fresca – ripiena e non solo – preparata rigorosamente a mano, proprio come facevano le nonne, con il solo utilizzo di sfogliatrice e matterello, oppure gli gnocchi, preparati a mano con patate fresche.



Antica Casa Rava è un locale stile anni 50 piccolo e contenuto, con pochi posti (15-20 coperti), arredato con gusto e semplicità, che si mostra confortevole e accogliente.
Il locale apre nel 2018, quando Elena Rava decide di creare con amore un luogo che tutti possano chiamare casa, con chiari riferimenti al passato e alla tradizione delle nostre nonne. All’interno della gastronomia troverete personale preparato e ricette sempre nuove e sarete immersi in un locale che ricorda l’epoca delle nostre nonne, con tavoli in formica, oggettistica degli anni 50-60, musica a tema, in sottofondo e mai invadente.
Le ricette? Sono quelle tipiche della tradizione italiana piemontese, come gli agnolotti, la bagna cauda, il brasato, etc. tutte riviste in chiave vegana e biologica.


Io durante la mia visita ho provato: lo S’Tonnato, il Flan di Peperoni con Bagna Cauda, la Carbo Rava, gli Agnoletti al Brasato di soia, il Brasato al Barbera, per concludere con l’ottimo Tiramisu.
Il menù è tutto molto invitante ma soprattutto il cibo è ottimo, di qualità. Nota particolare per il Brasato al barbera, con una consistenza sorprendente. Ma anche i primi piatti sono davvero notevoli: ho amato la Carbo Rava, uno dei piatti di riferimento del locale, cremosa e gustosissima, ma anche gli Agnoletti al Barbera. E il Tiramisu.


In un ambiente sereno e rilassante, con personale gentile e disponibile a raccontare e consigliare i vari piatti del menu, la formula di Antica Casa Rava è ampia e interessante: c’è la vendita al banco e il servizio d’asporto per consumare il pranzo dove si vuole, ma se si vuole mangiare nel locale, con servizio al tavolo, è curioso sapere che si può farlo durante la giornata a qualsiasi orario, dalle 10 alle 22.


Un altro tratto interessante di Antica Casa Rava è che la clientela è soprattutto non vegana, grazie agli ottimi e sfiziosi piatti vegetali che non perdono assolutamente in gusto ma ne guadagnano in leggerezza.


Info: Antica Casa Rava si trova ad Alessandria, in Largo Catania, 12 – Tel: 333 128 1346
Prenota il tuo soggiorno ad Alessandria!
Booking.com Booking.comConosci altri locali in cui mangiare vegan ad Alessandria? Scrivili qui sotto nei commenti! 💚
1 commento/i
Buongiorno,
Sono di Milano e vorrei sapere se anche qui posso trovare un ristorante vegano.
Cordiali saluti.