LA GUIDA VEGANA DI LANZAROTE: Ristoranti Vegan e Vegan-Friendly (e non solo)

di Irene

La guida Vegana di Lanzarote

Lanzarote, la quarta isola delle Canarie per dimensioni, è a mio avviso la più bella delle isole delle Canarie e uno dei luoghi più incredibili in Europa. Clima mite tutto l’anno, viste struggenti, panorami vulcanici e contrasti di colori incredibili.

E un rispetto per l’ambiente che, soprattutto grazie alla lungimiranza di Cesar Manrique, ha consentito di mantenere l’isola pressoché incontaminata a livello naturalistico.

Per questi – e molti altri motivi – ho vissuto qui per tre anni e per me Lanzarote rappresenta uno dei miei posti del cuore.

Lanzarote è vegan-friendly?

I locali vegani e vegetariani a Lanzarote non sono moltissimi ma ho notato che rispetto ad alcuni anni fa ci sono molti più ristoranti – anche onnivori – che prevedono alcune opzioni vegan.

In questa guida troverete indicati i ristoranti vegani di Lanzarote, quelli vegetariani e anche quelli che prevedono opzioni vegane nel proprio menu, per aiutarvi a trovare ovunque alternative vegan e riuscire a godervi sotto ogni punto di vista quest’isola piena di energia.

Piatti tipici vegan di Lanzarote

La cucina tradizionale locale non è di per sé molto vegan-friendly, ma ci sono alcuni piatti vegan che troverete sempre; non rappresenteranno un’alternativa variegata, ma ovunque vi troverete, li troverete.

Si tratta delle papas arrugadas, tipiche patate bollite con moltissimo sale e servite generalmente con due tipi di salsine vegan, il mojo rojo e quello verde. Oppure i pimientos de padron, i tipici peperoni verdi fritti, dei peperoni verdi grigliati o i champiñones al ajillo, funghi cotti con abbondante olio e aglio.

Ristoranti Vegan e Vegan Friendly di Lanzarote

Ma vediamo adesso insieme quali sono i ristoranti vegani e vegan-friendly di Lanzarote.

Alcuni locali vegan purtroppo negli ultimi anni hanno chiuso (penso a El Veganito del Charco di Arrecife o La ola verde a Playa Honda), ma ne sono nati altri (Esquina a Teguise, La Pasteleria Dulce ad Arrecife, Bistro Arbol che da vegetariano è diventato vegano, etc).

Ciao, sono Irene, nomade digitale e vegana golosa! Seguimi su Instagram per confrontarci ogni giorno sul mondo vegan! E Iscriviti alla Newsletter per ricevere novità e consigli vegan-friendly utilissimi quando si è viaggio!

[Legenda: 🟢 Locali Vegani, 🟡 Vegetariani, 🔴 Onnivori con opzioni vegane]

Dove mangiare vegan a Puerto del Carmen

🟢Bistro Arbol

Gestito da due simpatiche sorelle belghe, Bistro Arboldi cui ho scritto nel dettaglio qui – è un localino piacevole in cui scoprire e condividere piatti sfiziosi e gustosi. Il tutto accompagnato da vino locale, un’ampia carta di birre belghe e artigianali e dalla musica in vinile.

Info: Bistro Arbol –  Calle Timanfaya 2, CC Playa Blanca, Puerto del Carmen

LEGGI QUI: BISTRO ARBOL | IL RISTORANTE VEGANO DI PUERTO DEL CARMEN, LANZAROTE

🟡 Blooming Cactus

In una stradina nei pressi del porto di Puerto del Carmen, Blooming Cactus è un localino vegetariano caldo e accogliente con una piacevole atmosfera e varie opzioni vegane.

Info: Blooming Cactus – Calle Teide, 35 Puerto del Carmen – Menu e orari di apertura sulla pagina facebook

Altri indirizzi con opzioni vegan-friendly a Puerto del Carmen

Puerto del Carmen è uno dei maggiori centri turistici di Lanzarote e il suo lungomare è tutto un susseguirsi di localini. Alcune opzioni vegane potete trovarle nei vari ristorantini asiatici e indiani, come Indian Aroma o Asian Sunshine ad esempio, che ha un menu vegetariano dedicato, con varie opzioni vegane, anche se non espressamente indicate. Il Bar Tamarindos (Calle Salinas 12) si trova in un centro culturale e antroposofico e propone alcune opzioni vegetariane e vegane come falafel, hummus, curry con ceci e la paella vegana.

| PRENOTA QUI IL TUO SOGGIORNO A PUERTO DEL CARMEN |

Dove mangiare vegan ad Arrecife

🟢 The V Factor

[AGGIORNAMENTO 12.2023: PURTROPPO THE V FACTOR HA CHIUSO]

L’ambiente è semplice e originale, molto amichevole e super colorato. Il menu offre un’ampia scelta tra sandwich, burger, zuppe, insalate, il piatto completo del giorno, smoothies e dessert.

Info: V Factor – Calle La Porra, 52, Arrecife

🟢Pasteleria Dulce Natural

Una pasticceria 100% vegana, che lavora su commissione ed è aperta il venerdì e il sabato, dalle 11.30 alle 13.30. La Domenica molte delle sue chicche (il brownie, la carrot cake, la Nutella Natural, il bizcocho de gofio e anche i formaggi, prodotti a base di anacardi fermentati) si trovano al mercadillo di Teguise.

Info: Pasteleria Dulce Natural – Calle Góngora 5, Arrecife

🔴 The Brunch Break

The Brunch Break è una caffetteria con varie proposte vegan sia per colazione (salame al cioccolato, banana bread e altre specialità del giorno) che come take away per il pranzo. Tra le opzioni salate, potrete trovare i Noodles Vegani, Panini con feta vegana, Spaghetti di riso con salsa thai agrodolce. Centrifugati con frutta freschissima e cappuccino con latte di soia, mandorla e avena.

Info: The Brunch Break – Calle Canalejas, 55 Arrecife

Altri indirizzi con opzioni vegan-friendly a Arrecife

La Miñoca, nel Charco de San Gines, ha un menu che indica chiaramente allergeni e include un’arepa vegana, burritos vegani con ragu di soia e nachos.

Sempre nel Charco, Chacho Fresh Burger è un’hamburgeria con un’opzione vegana, il burger con Beyond Meat.

Anche il Bio Café Alternativo Saudade ha varie valide opzioni per il brunch e il pranzo, come quiche vegane e panini.

Alla Marina, Intrigo propone un burger vegano servito con patatine fritte

| PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A ARRECIFE |

Dove mangiare vegan a Teguise

🟢 Esquina

Nella piacevolissima e autentica cittadina di Teguise, Esquina è un altro dei punti di riferimento vegan dell’isola. Aperto dalle 10 alle 14, è il posto perfetto per un brunch o per pranzo. Un localino ricco di good vibes che mi è piaciuto molto e di cui ho scritto anche qui.

Info: Esquina – Calle León y Castillo, 10 Teguise

LEGGI QUI: ESQUINA | LA PROPOSTA 100% VEGAN DI TEGUISE, ANTICA CAPITALE DI LANZAROTE

🔴 Hesperides

Hesperides propone una cucina raffinata e piatti molto gustosi e creativi. Il servizio è cordiale, ma la proposta vegana si limita al momento ad una Lasagna Vegana e ad un Wok di Verdure con salsa hoisin e sesamo.

Info: Hesperides – Calle León y Castillo, 3 Teguise

🔴 Bar La Galeria

In una tranquilla stradina, letteralmente a due passi dalla piazza centrale di Teguise, La Galeria ha varie proposte, tra cui un interessante piatto di tapas vegane, abbondante e perfetto da condividere. Oltre a ciò, propone le polpette vegane e la bruschetta.

Info: La Galeria – Calle Nueva 8, Teguise

| PRENOTA QUI IL TUO SOGGIORNO A TEGUISE |

Dove mangiare vegan a Costa Teguise

🟡 Creme Cafe

A due passi dal lungomare di Costa Teguise, Creme Cafè è un localino con tavoli anche all’aperto dove troverete dolci, smoothies, pancakes, waffel vegani ma, soprattutto, tutti i giorni dalle 10 alle 13.30, il Vegan Brunch.

Info: Creme Cafe – Calle Las Olas 2B, Costa Teguise

| PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A COSTA TEGUISE |

Dove mangiare vegan a Playa Blanca


Nonostante sia un importante centro turistico, a Playa Blanca non ci sono ancora locali vegani, né vegetariani. Segnalo quindi di seguito alcuni indirizzi con opzioni vegane in carta.

🔴 Arabella’s

Si trova alla Marina questo cocktail bar che propone – senza evidenziarli come vegan – Buddha Bowls, Gyoza, burger con “pollo” vegano e torta di mele vegana.

Info: Arabella’s – Local 12b Puerto Marina Rubicon, Playa Blanca

🔴 Chacho Fresh Burger

Questa hamburgeseria – come si dice localmente – è la stessa che si trova anche ad Arrecife ed ha una opzione vegana con Beyond Burger, il Matrix 100% Vegana.

Info: Chacho Fresh Burger – : C. la Corriquia, 5, Playa Blanca

🔴 Curry House

Per chi ama la cucina indiana, Curry House proporne una selezione di curry a base di verdure.

Info: Curry House – Avenida de las Canarias, Local 22, Playa Blanca

🔴 Cafetería Simple & Natural

Per una sosta gustosa e salutare, Cafetería Simple & Natural propone smoothies, caffè con latte vegetale, burger vegetali e alcune torte del giorno vegan.

Info:  Cafetería Simple & Natural – Centro Comercial El Pueblo, local 11, Playa Blanca

🔴 La Gondola

Da La Gondola potrete godere di una rilassante vista sul mare; la carta propone un “Vegan Corner” con pizza, paella vegana, verdure grigliate.

Info: La Gondola – Avenida Marítima, 63, Playa Blanca

Anche a Playa Blanca si trovano sempre opzioni vegane nei ristorantini asiatici e indiani, come l’Oriental World.

| PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A PLAYA BLANCA |

Dove mangiare vegan a Famara

Caleta de Famara, il paradiso dei surfisti di Lanzarote, nonostante sia un piccolissimo paesino offre varie proposte vegan-friendly, tutte lungo la strada principale che costeggia il mare.

🔴 Beach Bar

Moltissime torte vegane da accompagnare anche con cappuccino di soia o avena. Anche tra i piatti salati ci sono sempre proposte vegan-friendly, come quinoa, cous cous o panini con hummus e verdure.

Info: Beach Bar – Av. el Marinero, 55 Caleta de Famara

🔴 Cafe La Mar Caleta

Un locale ampio, con tavoli sia all’interno che all’esterno. In carta varie opzioni vegane come wrap, burger, poke e noodles con verdure e tofu.

Info: Cafe La Mar – Av. el Marinero,1 Caleta de Famara

🔴 El Sibarita

Sul lato del mare, El Sibarita ha un menu vegano a parte con sfiziose insalate, cous cous, burger vegetali e vari piatti della cucina asiatica in versione vegan.

Info: El Sibarita – C. Miñoca, 1, Caleta de Famara

| PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A FAMARA |

Dove mangiare vegan a Haria

🔴La Puerta Verde

Questo ristorantino nel centro di Haria offre un menu creativo e moderno che è il risultato di una fusione ben riuscita tra cucina canaria, spagnola e italiana, con opzioni vegan decisamente interessanti.

Info: La Puerta Verde – Calle Fajardo, 24, Haria

| PRENOTA QUI IL TUO SOGGIORNO A HARIA |

Dove mangiare vegan a Playa Honda

🔴 Emmax

Un mix di cucina spagnola, italiana e asiatica, con alcune opzioni vegane chiaramente indicate. Si trova proprio sul lungomare e l’atmosfera è molto piacevole.

Info: Emmax – Av. Playa Honda, 16 Playa Honda

Catering Vegan e Vegan Chef a Domicilio

Se vivete a Lanzarote o avete affittato una villa, potreste usufruire di un catering vegano per un evento o contattare un servizio di chef vegan a domicilio.

Due opzioni davvero interessanti sull’isola sono:

Dove soggiornare a Lanzarote

Ecco alcune proposte di soggiorno sull’isola.

Aequora Lanzarote Suites

Si trova a Puerto del Carmen e a soli 5 km dall’aeroporto di Lanzarote questo resort con quattro piscine, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia. L’Aequora Lanzarote Suites dispone di 3 ristoranti; la colazione, ampia e abbondante, include varie opzioni vegan.

Info su disponibilità e prezzi cliccando qui

Eco Village Finca De Arrieta

Fondato nel 2007, questo originale Eco Village – che include vari tipi di sistemazioni, dalle yurte mongole e dai cottage tradizionali alle ville private, alimentate da energia solare ed eolica – è un meraviglioso esempio di turismo sostenibile e responsabile. Un’esperienza di vacanza alternativa, senza rinunciare al comfort. La Finca de Arrieta si trova sulla costa settentrionale dell’isola di Lanzarote.

Info su prezzi e disponibilità cliccando qui

Mana EcoRetreat

Circondato dal silenzio e dalla bellezza naturale, Mana EcoRetreat è il luogo ideale per sentirsi coccolati dalla cura e dalle attenzioni degli host, italiani, molto attenti alle necessità degli ospiti, accoglienti ed estremamente cortesi. Una splendida struttura situata in una zona molto tranquilla dell’isola, ma al tempo stesso a pochi minuti di auto dal centro di Playa Blanca e vicina a tanti luoghi incredibili di questa magica isola.

Info su prezzi e disponibilità cliccando qui

Se invece preferite avere maggiore indipendenza, un’alternativa certamente valida può essere quella di affittare un appartamento, in modo da potersi preparare eventualmente i pasti in autonomia.

| TROVA QUI IL TUO APPARTAMENTO A LANZAROTE |

Oppure una casa rurale, immersa nello splendido e caratteristico paesaggio di Lanzarote: ce ne sono di davvero meravigliose.

|TROVA QUI LA TUA CASA DI CAMPAGNA A LANZAROTE |

Negozi Vegan-Friendly e Mercati

I supermercati di Lanzarote sono piuttosto ben forniti di prodotti vegan. Nella grandi catene come Mercadona o Hiperdino troverete dal tofu al gelato, dagli affettati alle creme spalmabili, pasta di legumi, lievito alimentare e nel banco frigo prodotti vegani processati come burger, falafel, etc.

Sull’isola troverete anche un prodotto tipico locale che è di per sé vegano, il miele di palma.

Per quanto riguarda invece negozi specifici, nella capitale, Arrecife, segnalo El Alquimista e La Platanera Supermercado Bio.

Al Mercato della domenica di Teguise potrete trovare anche varie creazioni della Pasteleria Dulce: oltre alle torte e ai dolcetti, anche gli squisiti formaggi vegan autoprodotti.

5 Cose da fare e vedere a Lanzarote

#1 Mirador del Rio

Una delle creazioni architettoniche più rappresentative di Cesar Manrique, da cui poter ammirare una delle viste panoramiche più suggestive, sull’isola La Graciosa.

#2 Jameos del Agua

Il primo dei CACT – i Centri di Arte, Cultura e Turismo, creati da César Manrique – è un sorprendente spazio naturale originato all’interno di un tunnel vulcanico.

#3 La Geria

Percorrete la strada del vino, una peculiarissima zona vulcanica dove nella terra brulla riesce a crescere inaspettatamente la vite. Qui si produce dell’ottimo vino ed è possibile visitare le cantine nonché ammirare il paesaggio surreale dei vigneti di La Geria. 

#4 Timanfaya

Le Montañas del Fuego sono il risultato delle eruzioni avvenute in quest’area dell’isola nel XVIII e XIX secolo. Uno spettacolo di crateri rossi, colate laviche e paesaggi lunari che riflettono la forza incontrollabile della natura.

#5 Scoprire Cesar Manrique, il suo pensiero e la sua arte

La visione singolare e illuminata dell’artista César Manrique ci ha offerto la possibilità di godere di questi spazi, i CACT, dove arte e natura convivono in perfetta armonia, seguendo un modello di intervento basato sulla sostenibilità. Sia la Fundacion Cesar Manrique di Tahiche che la Casa Museo a Haria vi faranno scoprire ancora di più la sua filosofia e la sua peculiare personalità.

Altre cose da fare e vedere a Lanzarote

Come muoversi a Lanzarote

Il modo migliore per conoscere l’isola è senza dubbio noleggiando un’auto. Meno consigliato il noleggio di scooter in quanto l’isola può essere in alcuni giorni molto ventosa. Per spostarsi tra le città dell’isola si può optare per gli autobus urbani e interurbani; purtroppo però alcune attrazioni turistiche (come ad esempio il Parco Nazionale Timanfaya) non sono servite dal servizio pubblico. Per conoscere ogni angolo dell’isola e scoprirla al meglio l’auto è senza dubbio la soluzione migliore!

Come arrivare

Raggiungere Lanzarote è semplice e relativamente economico grazie a varie compagnie low cost che la collegano con l’Italia. In particolare, al momento Ryanair vola su Lanzarote da Bergamo, Fiumicino, Roma, Bologna, Torino e Venezia. L’aeroporto di Lanzarote è situato a circa cinque chilometri dalla capitale dell’isola Arrecife ed è collegato alla città tramite un servizio di bus.

Quando andare a Lanzarote

La risposta è: tutto l’anno! Lanzarote ha un clima subtropicale, e un clima mite durante tutto l’anno. Qui infatti l’inverno è pressoché inesistente: le temperature possono variare tra i 15°c di minima e 20°c di massima durante l’inverno, e i 22°c di minima e solo 28°c di massima in estate. Un clima estremamente piacevole, con un’escursione termica molto limitata, sia tra le minime e le massime, che tra l’estate e l’inverno. 

Non vi resta che prenotare!

Prenota il tuo soggiorno a Lanzarote!

Booking.com Booking.com

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

1 commento/i

Chiara 26/11/2023 - 08:58

Stupendo! Grazie. Sarò a Lanzarote fra 1 settimana e ho trovato il tuo articolo molto interessante.

Reply