TRENTINO VEGAN | Rifugi, hotel e agriturismi dove soggiornare e mangiare vegan in montagna

di Irene

Se siete vegan e state organizzando il vostro soggiorno in Trentino Alto Adige, questo articolo vi aiuterà a trovare la struttura ricettiva che risponde meglio alle vostre esigenze e alle vostre necessità.

Da La Vimea, primo hotel vegano in Italia, a molti altri hotel con un’ottima cucina vegetariana e vegana, dagli agriturismi vegan-friendly passando per i rifugi, ecco tutti gli indirizzi migliori per il tuo soggiorno vegan in Trenino!

Rifugi, Hotel e Agriturismi Vegani e Vegan-friendly in Trentino-Alto Adige

Vegan Hotel La Vimea

Si trova in Trentino, a Naturno, il Vegan Hotel La Vimea ed è il primo hotel vegano in Italia, nel cuore della soleggiata Val Venosta, in posizione tranquilla e facilmente accessibile, a poca distanza dalla città termale di Merano

A 700 metri da Untersterll, La Vimea è un rifugio per adulti, dal design minimalista e moderno, che offre tranquillità e benessere.

Qui anche un laghetto, una sauna e un ristorante che serve solo piatti vegani. Il trattamento è di mezza pensione, con colazione e cena incluse nella tariffa.

Per info su prezzi e disponibilità: Vegan Hotel La Vimea

Azalea Park

Appena fuori dal centro storico di Cavalese, in Val di Fiemme, l’Azalea Park è un hotel con menu anche vegetariano e vegano. Un 3 stelle a conduzione familiare molto attento all’ambiente e che utilizza prodotti del commercio equo e solidale, dove potersi rilassare nel bel giardino e nello spazio benessere che dispone di sauna e bagno turco. Gli animali sono ammessi.

Per info su prezzi e disponibilità: Azalea Park

Paradiso Pure Living

Il Paradiso Pure Living è un hotel 100% vegetariano, il primo delle Dolomiti, a 2.020 metri slm, nel cuore dell’Alpe di Siusi. Qui potrete farvi coccolare nel ristorante che propone piatti vegetali realizzati con prodotti agricoli bio e locali, ma anche nel bel centro benessere che comprende varie saune, un bagno di vapore, una piscina coperta, una vasca idromassaggio all’aperto e una palestra.

In estate, il Paradiso Pure Living è il luogo ideale per alcune delle escursioni più belle sulle Alpi, mentre in inverno vi troverete nel cuore del più grande comprensorio sciistico del mondo, il Dolomiti Superski; il Paradiso Pure Living sorge infatti proprio sulle piste sciistiche.

Per info su prezzi e disponibilità: Paradiso Pure Living

Hotel Pordoi Vegetarian Hotel

Situato direttamente sulle piste sciistiche del Belvedere a Canazei, l’Hotel Pordoi è un hotel vegetariano, il cui Ristorante Aidin offre una cucina di eccellenza, frutto della selezione di materie prime e prodotti regionali di altissima qualità e a filiera corta, con ottime proposte vegane. L’hotel dispone anche di un centro benessere gratuito dotato di bagno turco e una terrazza solarium con lettini.

Per info su prezzi e disponibilità: Hotel Pordoi Vegetarian Hotel

Engel Gourmet & Spa

Tra le montagne del Gruppo del Catinaccio e del Latermar l’Engel Gourmet & Spa è un altro hotel il cui pregiato ristorante, su richiesta, è ben disponibile a proporre un’interessante e valida proposta vegana. Si trova a Nova Levante, vanta un moderno centro benessere con piscina interna e offre viste panoramiche sulle Dolomiti.

Per info su prezzi e disponibilità: Engel Gourmet & Spa

Verdi Armonie

Un’altra interessante proposta vegan-friendly nelle meravigliose Dolomiti è Verdi Armonie, un b&b vegetariano, con svariate proposte vegane, in Cadore.

Per info su prezzi e disponibilità: Verdi Armonie

Bio & Bike Hotel Steineggerhof

A Collepietra, a circa 25 minuti da Bolzano e a un’altitudine di 900 metri, al margine del bosco, sorge il Bio & Bike Hotel Steineggerhof. Una cucina innovativa, con prodotti biologici e creativa, stagionale e vicina alla natura, con una particolare attenzione ai piatti vegetariani e vegani.

Il centro benessere dello Steineggerhof dispone di una piscina coperta, una vasca idromassaggio, una sauna finlandese e un bagno di vapore.

Per info su prezzi e disponibilità: Bio & Bike Hotel Steineggerhof

Rifugio Vajolet

Il Rifugio Vajolet, a 2.243 metri, nella zona del Catinaccio sotto le Torri del Vajolet, al centro di numerose camminate, escursioni e vie attrezzate.

Oltre al pernottamento è possibile effettuare anche il trattamento di mezza pensione o di pensione completa; la cucina propone piatti tipici del posto, piatti per celiaci e un’ampia proposta vegana.

Per info su prezzi e disponibilità: Rifugio Vajolet

Hotel Liberty

Il Liberty Hotel si trova a Levico Terme, fiore all’occhiello della Valsugana. Un centro benessere con sauna, bagno turco e doccia Kneipp è disponibile a un costo aggiuntivo. Il ristorante predilige i prodotti del territorio, integrando le proposte quotidiane con piatti vegani e vegetariani, oltre a quelli senza glutine.

Per info su prezzi e disponibilità: Hotel Liberty

Albergo Miravalle

A soli 300 metri dalle piste da sci della Paganella, a Fai della Paganella, l’Albergo Miravalle dispone di viste panoramiche sulle montagne e di strutture benessere gratuite che includono una sauna, una vasca idromassaggio e un bagno turco. La cucina del ristorante interno prevede piatti della tradizione trentina, anche rivisitati in chiave vegana e vegetariana.

Per info su prezzi e disponibilità: Albergo Miravalle

Josef Mountain Resort

Il Josef Mountain Resort dista 16 km da Merano e 21 km da Bolzano, ad Avelengo. All’interno una piscina coperta e all’aperto, un centro benessere ed un ristorante che propone in mezzo al verde, personale gentile e disponibile, Spa splendida e cibo (seppur vegan)

Per info su prezzi e disponibilità: Josef Mountain Resort

Hotel Bella di Bosco

Nel piccolo borgo di Malé, un paesino della Val di Sole, nel cuore del Trentino occidentale offre tantissime opportunità sia in estate che in inverno. Una struttura accogliente e rilassante, dove “staccare la spina” per qualche giorno e ritemprarsi, coccolati anche da una cucina semplice e genuina, con proposte vegetariane e vegane.

Per info su prezzi e disponibilità: Hotel Bella di Bosco

Un tempo per te

Nell’Alto Garda in Valle del Sarca, Un tempo per te è un delizioso b&b e home restaurant completamente vegano nel centro storico di Dro, gestito con amore e creatività da Katia e Luca, che organizzano anche serate a tema, retreat e corsi di alimentazione naturale

Per info su prezzi e disponibilità: Un tempo per te


Spero che questa selezione di strutture vegan e vegan-friendly possa esserti di aiuto per organizzare la tua vacanza in Trentino.

E se stai pensando ad un soggiorno vegan in montagna potrebbe esserti di aiuto la guida che ho scritto sugli Hotel Vegan in Montagna. Clicca qui sotto per riceverla, è gratuita!

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento