VINO VEGANO | Cos’è, come riconoscerlo e dove trovarlo

di Irene

Il vino vegano rappresenta una scelta etica e sostenibile per i consumatori che desiderano allineare il loro stile di vita vegano alle loro scelte di consumo.

Anche il mondo del vino sta infatti attraversando una rivoluzione green, con sempre più consumatori che cercano opzioni che rispettino le loro scelte etiche e il loro stile di vita. In risposta a questa crescente domanda, il vino vegano sta guadagnando popolarità.

Ma cosa significa esattamente “vino vegano”? Come si differenzia dal vino tradizionale e dove è possibile trovare il vino vegan? Scopriamolo insieme.

Cos’è il Vino Vegano?

In quanto prodotto naturale dell’uva, verrebbe spontaneo pensare che tutto il vino sia vegano. Ebbene, purtroppo non è così.

Durante il processo produttivo del vino convenzionale vengono infatti spesso utilizzati prodotti di origine animale, come gelatina (proveniente da pesci o maiali), albumina (proveniente da uova) e caseina (una proteina del latte). Questi additivi, cosiddetti coadiuvanti tecnologici, vengono utilizzati soprattutto durante la fase di chiarifica del vino, che serve per eliminare le impurità e rendere il vino più limpido e brillante.

Contrariamente a quanto si possa pensare quindi, il vino tradizionale può contenere tracce di prodotti animali che sono stati utilizzati per la sua realizzazione.

Il vino vegano è dunque un prodotto enologico che viene realizzato senza l’impiego di ingredienti di origine animale durante il processo di produzione.

Nei vini vegani, in alternativa ai prodotti di origine animale, vengono utilizzate argille naturali e proteine vegetali di patate e piselli.

Come Riconoscere il Vino Vegano

Fortunatamente, i produttori di vino stanno diventando sempre più consapevoli delle preferenze dei consumatori e stanno adottando pratiche di produzione più etiche.

A differenza di quanto accade rispetto al biologico però, per quanto riguarda il vegano al momento non esiste ancora purtroppo un disciplinare ministeriale, ovvero una normativa che detti delle regole precise al produttore a tutela del consumatore finale. 

Come sapere dunque se un vino è vegano oppure no?

Ciò che si può fare per riconoscere se un vino è vegano o meno è fare attenzione alle etichette: infatti i vini cosiddetti certificati vegan sono contrassegnati dall’apposita icona che indica che il vino è stato prodotto senza l’uso di ingredienti di origine animale.

La certificazione vegana viene rilasciata da enti terzi, ovvero organismi quali VeganOK, Icea, Bioagricert, Qualità vegana, CCPB, Vegan Society, solo per citare alcuni tra gli attori più conosciuti a livello nazionale ed europeo.

La certificazione garantisce – a differenza dell’autocertificazione da parte della cantina stessa – che nessuna delle fasi di produzione del vino sia impattata da prodotti di origine animale. Ciò vale quindi non solo per il processo di chiarifica di cui parlavamo prima, ma riguarda anche ciò che accade in vigna, dove vengono magari usati compost di tipo vegetale al posto del letame. Oppure durante il processo di imbottigliamento e nel packaging, garantendo dunque così che le etichette ad esempio non presentino inchiostri di origine animale, così come le colle che vengono utilizzate per applicare le etichette sulla bottiglie o per chiudere i cartoni in cui il vino viene imballato.

Dalla vigna fino allo stoccaggio finale dunque, la certificazione garantisce che non venga utilizzato in nessuno dei processi produttivi alcun prodotto di origine animale.

Dove Trovare il Vino Vegano

Come dicevo, la crescente domanda di prodotti vegani ha spinto molti produttori di vino a adottare pratiche di produzione più rispettose ed etiche. Di conseguenza, il vino vegano è oggi sempre più reperibile presso enoteche, supermercati specializzati e negozi online.

Tra questi, vi segnalo In Vino Vegan, il primo sito di vendita online dedicato ai vini etici e sostenibili che seleziona vini vegani, biologici e italiani. Uno strumento pratico e comodo che garantisce un’ottima selezione di vini, tutti vegani certificati.

Grazie alla crescente consapevolezza dei produttori e dei consumatori, trovare e apprezzare ottimo vino vegano è oggi diventato più facile che mai.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: VINO VEGAN: SUL LAGO MAGGIORE LA PRIMA EDIZIONE DELL’EVENTO DEDICATO AI VINI BIO-VEGAN

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

© 2022 Irene di Summa | P.Iva 02393210501 | Designed and Developed with 🤍