L’amore per i formaggi è uno degli argomenti che più vengono utilizzati come ostacolo o freno per aderire ad uno stile di vita vegano. In realtà oggi esistono in commercio formaggi vegetali che davvero nulla hanno da invidiare in gusto e consistenza ai noti formaggi tradizionali. Anzi, hanno in più l’inestimabile valore aggiunto di essere prodotti senza crudeltà.
Trovare ottimi formaggi vegani è infatti sempre più frequente, sia nei vari supermercati e nella grande distribuzione, che in negozi specializzati come ad esempio Natura Sì e BioBottega, ma anche nei vari shop online in cui acquistare i più vari prodotti vegani.
Se invece stai cercando le realtà che producono formaggi vegani e vuoi sapere dove acquistarli, ecco una lista completa di produttori di formaggi vegetali (in continuo aggiornamento).
Fermaggio
Dalla mozzarella vegetale alle formette con i fiori eduli, alle erbe mediterranee o ai quattro pepi, dagli erborinati alla deliziosa scamorza affumicata, Fermaggio produce una gamma di formaggi vegetali davvero interessante.
Puoi acquistarli online qui e da oggi anche nel negozio fisico di Roma, Fermaggio Bistrò & Store, in Via Bergamo, 27 in zona Piazza Fiume, circa 20 minuti a piedi da Termini.
Vuoi scoprire altri locali vegan a Roma?
LA GUIDA VEGANA DI ROMA
Più di 130 pagine in versione PDF per scoprire i migliori indirizzi vegan-friendly di Roma ed averli sempre a portata di mano.
Veghu
Dalla Sardegna con amore, arrivano i formaggi vegani di Veghu: stagionati, duri, semiduri, freschi, grattugiati, cremosi, erborinati.
Fattoria della Mandorla
A Quasano, nell’area protetta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Fattoria della Mandorla è un’azienda agricola biologica con una filiera corta e circolare che coltiva e trasforma alimenti funzionali, sani e innovativi a base della cultivar autoctona mandorla di Toritto.
Puoi acquistarli cliccando qui, con uno sconto dedicato (non affiliato) del 20%
Il Cashewficio
Numerose – e davvero incredibili per gusto e consistenza – sono le tipologie di formaggi vegani realizzati da Il Cashewficio, dalle Cashewttine semi stagionate ai cremosi come Squaquino e Stracciabella fino ad arrivare alle più pregiate e particolari, quelle con le muffe.
Puoi acquistarli qui: Il Cashewficio
Caseificio Vegano di Barbara Ferrante
Stagionati, semi-stagionati e freschi, da grattugiare o da mettere sulla pizza: i formaggi vegetali di Barbara Ferrante colpiscono per la varietà ed hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si possono ordinare tramite whatsapp.
Info: Caseificio Vegano
Alma Veg (Caseificio Verde)
Una piccola realtà di Isernia che produce formaggi veramente interessanti.
I Nonformaggi di Luciente
Una realtà artigianale che produce alternative vegetali non solo ai formaggi, ma anche agli affettati, come la mirtadella o la pistacchiella, realizzati senza glutine.
Puoi acquistarli qui: I Nonformaggi di Luciente
Dall’Albero
Dall’Albero produce artigianalmente formaggi vegetali soprattutto a base di anacardi con tecniche tradizionali.
Puoi acquistarli qui: Dall’Albero Fermenteria Vegetale
Forma Veg
Dal tempeh di soia alla virtuosella, la mozzarella cruelty-free, dal simil-camembert a base di anacardi e mandorle, all’Erbaggio, la versione vegetale del classico Gorgonzola o Roquefort, a base di mandorle e anacardi. I formaggi vegani di Forma Veg si sono affacciati da poco sul mercato ma si presentano in modo accattivante e sfizioso.
Puoi acquistarli qui: Forma Veg
Alby Green Farm
Dal cuore del Veneto, Alby Green Farm produce formaggi vegetali senza glutine e senza additivi o conservanti, utilizzando materie prime biologiche. Nell’ampia gamma di prodotti si trovano i freschi, dal burro allo stracchino, le forme aromatizzate, le ceciotte, gli stagionati.
Puoi acquistarli qui: Alby Green Farm
Aviva Vegetale
Una piccola realtà che produce vari tipi di formaggi vegetali a base di anacardi.
Puoi acquistarli qui: Aviva Vegetale
Spero che questa selezione di formaggi vegetali che si possono acquistare online vi sia d’aiuto; se conoscete altre aziende valide scrivetemi!
In copertina: I Formaggi di Veghu
3 commenti
Mi è piaciuto molto perché ho scoperto un “modo di formaggi” che non immaginavo
Ciao Annamaria! Sì, ormai ce ne sono davvero di tutti i tipi, stagionature e consistenze…che pacchia essere vegani in questo periodo storico! Fammi poi sapere i tuoi preferiti! 😉
Grazie!!