Se avete in programma una visita a Firenze, ecco una tappa che non potete mancare: Cafè Cortese Novecento, aperto dal più importante pasticcere crudista d’Italia, Vito Cortese.
Il locale gourmet si trova nei nuovi spazi della caffetteria del Museo Novecento e si affaccia su Piazza Santa Maria Novella, una delle più belle di Firenze.
Pasticcere raw e visionario, Vito Cortese ha alle sue spalle un interessante percorso di scoperta, curiosità e dedizione, caratteristiche che ben rappresentano il suo atteggiamento nei confronti della pasticceria.
Insieme a Nicola Salvi nel 2014 dà vita a Roma a Grezzo raw chocolate, pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista vegana, oggi presente a Monti, Ghetto e Parioli.
Per aprire poi nel 2021 Cortese Cafè, nel cuore del centro storico di Firenze.
Un professionista curioso e che ama sperimentare, convinto che la nostra salute e il nostro benessere passino direttamente dalla nostra alimentazione.
E infatti da Cortese Cafè troverete cioccolato, biscotti, praline, dolci e gelati, tutto rigorosamente senza farine, latte, uova, lieviti e senza zuccheri raffinati.
Solo e unicamente materie prime pregiate e dall’alto valore nutritivo, bio e vegan, trasformate grazie a processi di essiccazione e fermentazione.
“La pasticceria crudista è una nuova esperienza gustativa – spiega Vito Cortese – un modo innovativo di approcciarsi al cibo, godendo dei sapori autentici degli ingredienti, mantenuti nella loro forma più naturale. “
Niente farine, quindi niente glutine, né uova, latte, latticini, lieviti e zucchero, ma solo ingredienti pregiati, a partire da frutta fresca e secca di origine bio e certificata, o da dolcificanti naturali come lo zucchero di cocco, lo sciroppo d’acero e integrale d’agave, tutti a bassissimo indice glicemico.
Il risultato? Di una bontà incredibile. Solo per citarne alcuni (quelli che ho provato): sfiziosi cookie a base anacardi con gocce di cioccolato crudo, i goduriosi tartufini fondenti ricoperti di cocco, i sablè con fave di cacao e granella di nocciola, i gustosissimi crudotti con cacao, mandorle e nocciole e, per finire, quelli con mandorle, cacao e profumo di scorze di lime (i miei preferiti!).
E poi le creme spalmabili: io ho degustato la sublime, con nocciola e cacao crudo, e quella con mandorla, arancia, cannella e cacao. Deliziose.
Il tutto accompagnato da un ottimo cappuccino con latte di mandorla autoprodotto, preparato a crudo, semplicemente frullando acqua filtrata e mandorle bio di qualità pugliese.
Il personale è gentile e preparato, e con competenza illustra i prodotti e riporta la cura con cui vengono preparati.
“Nel laboratorio del Cortese Caffè 900 essicchiamo, centrifughiamo, fermentiamo e reidratiamo, e creiamo dolci equilibrati e di grande impatto visivo.“
I sapori di Cortese Cafè sono ricercati e intensi, per una scoperta che si rivelerà una vera esperienza dei sensi.
Prendetevi il tempo per gustarla a pieno.
Info: Cortese Cafè si trova in P.za di Santa Maria Novella, 12r Firenze
“Voglio proporre una pasticceria che rappresenti un’esperienza di amore e rispetto verso sé stessi, la propria salute e la Natura, un modo per scoprire o riscoprire l’essenza della materia prima.”
— Vito Cortese, pasticciere crudista
MAPPA CON TUTTI I LOCALI VEGAN DI FIRENZE
Prenota il tuo soggiorno a Firenze!
Booking.com Booking.com