VEGAN FOOD TRUCK | Lo street food vegano itinerante

di Irene

Da qualche anno ormai lo street food ha visto la nascita di molte realtà plant-based, ed i furgoncini dove possiamo trovare cibo vegan stanno aumentando sensibilmente.

Questi furgoncini itineranti stanno portando la cucina vegana direttamente nelle strade, offrendo opzioni deliziose e cruelty-free.

In questo articolo, esploreremo il boom dei Vegan Food Truck in Italia, da nord a sud. Pronti per un viaggio nel mondo vegano on-the-go?

Van Ver Burger – Torino

Se vi trovate a Torino e avete voglia di un burger superlativo allora dovete fare un salto al furgoncino colorato di Pasquale e Daniele, i due ragazzi che dopo molte esperienze in giro per l’Italia sono tornati nelle loro amata Torino e hanno dato vita a questo fantastico progetto cruelty-free.

Lo street food di Van Ver Burger è basato, ovviamente, sui burger ed i loro sono davvero ottimi, tanto da vincere gli European Street Food Awards 2023.

Solitamente sono in giro per Torino e potete seguire i loro spostamenti seguendoli su Instagram (@vanverburger), ma può capitare che li troviate anche in altre parti in Italia a deliziare i palati di chiunque voglia provare le loro squisite proposte.

Ginger Veg Street Food – Lido di Camaiore (Lucca)

Ci spostiamo in Toscana per trovare Ginger Veg Street Food di Fabiana e Daniele, il famoso furgoncino rosso del Parco della Croce Verde, a Lido di Camaiore.

Famoso in zona non solo per il suo colore rosso acceso ma anche per i piatti che prepara freschi ogni giorno; piatto forte le lasagne al vegù, un’autentica prelibatezza, ma anche i tordelli versiliesi, i cous cous diversi ogni giorno, le buddha bowl, le torte salate, i panini ed i wrap.

INFO: Parco della Croce Verde Via Fratelli Rosselli, 2, Lido di Camaiore (Lucca)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: VERSILIA VEGAN | DOVE MANGIARE (E SOGGIORNARE) VEGAN, DA VIAREGGIO A FORTE DEI MARMI

Vita Vegan – Roma

Roma è davvero una città vegan friendly: poteva non esserci (almeno) un food truck vegano?

Vita Vegan è il primo vegan food truck nato a Roma; in poco tempo la cuoca Moira ha saputo farsi conoscere a Roma e nei dintorni per la bontà dei piatti che prepara con amore, nei confronti delle persone e degli animali.

Panini, wrap, primi, secondi, dolci…pasta al forno, carbonara vegana, polpette di ceci, amatriciana, casatiello e pastiera…insomma ce n’è per tutti i gusti.

INFO: per sapere dove trovarla seguirla sui social (Facebook: @vitavegan e Instagram: @vegan_vita)

TI POTREBBE INTERESSARE: Guida Vegana di Roma – Ebook

Il Bruno – Treviso

Anche il Veneto ha il suo vegan food truck! Precisamente a Treviso, città natale di Fabio e in cui ha scelto di iniziare questa avventura cruelty-free.

Il Bruno, il suo furgoncino di un vivace color azzurro, ha impresso sopra un simpatico orso; la sua cucina trae ispirazione da quella orientale, e i suoi piatti tipici sono noodles, udon, soba e tagliatelle di riso cucinate con il metodo orientale wok.

Preparazioni fatte sul momento, fresche, saporite, per tutti gli amanti della cucina orientale, vegani e non.

INFO: spesso tra Treviso e Belluno, seguitelo sui social (@ilbruno) per sapere dove si posiziona

Il Bruco Errante – Isola d’Elba

E ora spostiamoci a Portoferraio, nella splendida isola d’Elba per trovare il food truck del Bruco Errante.

Esmeralda propone molte opzioni vegan e utilizza solamente prodotti sani e stagionali per preparare panini, wrap, bowl e burger, tutti buonissimi e saporiti.

INFO: per sapere dove trovarla seguitela sui social, @brucoerrantebiostreetfood

Green Tasty Unicorn – Lagundo (Bolzano)

A Lagundo, tre ragazze altoatesine – Madeleine, Edi & Michelle – hanno dato vita a questo progetto vegano, senza glutine e senza zucchero industriale.

Green Tasty Unicorn sono tre parole scelte da ognuna di loro e che rappresentano la loro filosofia: Green (vegan e salutare); Tasty (gustoso e saporito); Unicorn (creativo e fantasioso). I loro piatti sono coloratissimi e molto buoni, preparati sul momento e artigianali, dove la creatività trova spazio soprattutto nei dolci.

INFO: trovate il truck ad Algund-Lagundo, in provincia di Bolzano

La Muffetteria – Roma

Per tutti gli amanti dei dolci, Sabrina e Liana hanno creato il loro vegan food truck interamente dedicato ai prodotti da forno vegana; la loro bakery si trova a Roma ed è una roulotte completamente ristrutturata e ridipinta di rosa e di bianco, che hanno chiamato “Lisetta”.

L’idea è quella di poter far arrivare a più persone possibili, vegane e/o con intolleranze varie, dei dolci in modalità cruelty-free e allo stesso tempo il più possibile simili alle loro versioni onnivore, e visto il successo direi che ci sono riuscite in pieno!

INFO: Per sapere dove sono, seguitele sui social, @la_muffetteria

Tripperia Vegana – Firenze

Non ha un furgoncino itinerante, ma parlando di street food vegano non possiamo non citare i fantastici panini della Tripperia Vegana, che vengono simpaticamente calati da un balconcino ed hanno recentemente vinto il premio come miglior street food fiorentino!

INFO: Tripperia Vegana Tanotto si trova al Chiosco Volante al secondo piano di Viale Alessandro Guidoni, 85 Firenze – Tel: +39 377 297 7098


La nuova generazione di vegan street food sta trovando il suo spazio, e sempre più città in Italia e non solo vedono il sorgere di coloratissimi furgoncini che dispensano delizie a chiunque, vegano e non.

L’articolo è in continuo aggiornamento, se ne conoscete di nuovi, vi prego di segnalarli a info@vagoevego.com

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento