Cosa c’è di meglio che iniziare una giornata alla scoperta di Torino con un’ottima e golosissima colazione?
A Torino sono molti gli indirizzi in cui poter fare colazione o brunch vegana: opzioni dolci e salate, per tutti i gusti.
Scopriamo allora insieme le migliori le caffetterie vegan friendly della capitale sabauda.
Dove fare un’ottima colazione vegan a Torino
[Legenda: 🟢 Locali Vegani, 🟡 Vegetariani, 🔴 Onnivori con opzioni vegane]
🟢L’Orto Bistrò
Caffetteria vegana che offre un’ampia scelta di croissant e torte, oltre a panini e piatti salati per un pranzo veloce e informale. L’Orto Bistrò è un’altra creatura di Eduardo Ferrante, stesso titolare del ristorante L’Orto già Salsamentario.
Info: L’Orto Bistrò – Piazza Palazzo di Città, 6 Torino (mappa)- Tel: 011 0682988
🟡 La Colazione di Sara
Piccolino e accogliente, il curatissimo locale di Sara e Marco ha qualche tavolino all’esterno e propone meravigliosi dolci, granola, muffin e torte senza latte e senza uova.
Info: La Colazione di Sara – Via Saluzzo 23/e (mappa)- Tel: 391 331 5887
🔴 Tauer Bakery
In Via Madama Cristina, Tauer Bakery è una pasticceria in stile anglosassone e molto attenta all’ambiente che produce cookies e cupcakes anche in versione vegana. L’ambiente è curato e piacevolissimo, il personale super accogliente e le proposte vegane molto interessanti, anche salate.
Info: Tauer Bakery – Via Madama Cristina, 22 (mappa)- Tel: 366 126 9001
🟢Organic Lovers
In zona San Donato, Organic Lovers è un locale 100% vegan che autoproduce praticamente tutto e propone piatti come panini, burger e patatine, insalate di tofu, falafel. Aperto dalle 10, ha anche interessanti proposte dolci, ottime per colazione.
Info: Organic Lovers – Corso Umbria, 9Bis – Tel: 351 975 2507
🟡 Torteria Olsen
Aperta dal Lunedì al Sabato, dalle 10 alle 18, Torteria Olsen è una piccola caffetteria retroò che si affaccia su via Sant’Agostino. Un locale vegetariano, la cui produzione è interna e giornaliera, che propone specialità dolci e salate durante tutto l’orario di apertura.
Una decina di tavoli immersi in una collezione di oggetti e copie d’autore di scuola francese, un’ampia e accurata selezione di tè e tisane, servizio semplice e alla mano, dolci casalinghi e porzioni abbondanti fanno di Olsen un posto tranquillo e accogliente in cui sentirsi a casa.
Info: Torteria Olsen – Via Sant’Agostino, 4/bis (mappa) – Tel: 011 436 1573
🔴 Locanda Leggera
In Via Napione, zona Vanchiglia, Locanda Leggera è un piccolo ristorante attrezzato anche con dehor, con un menu che cambia ogni giorno. Anche per colazione trovate varie opzioni vegane.
Info: Locanda Leggera – Via Giovanni Francesco Napione, 32 – Tel: 011 582 7671
🔴 Nora Book & Coffee
A due passi dalla suggestiva Piazza della Consolata, Nora Book & Coffee è un meraviglioso spazio inclusivo: una libreria con caffè con un piacevolissimo dehor che propone le brioches e i cookies vegani di Tauer Bakery.
Info: Nora Book & Coffee – Via delle Orfane, 24/D (mappa) – Tel: 345 485 2546
🔴Convitto Cafè
A pochi passi da via Po, in pieno centro città, Convitto Cafè è un caffè storico, torteria e bistrot che propone alcuni dolcetti vegani, centrifugati e macedonie. Per pranzo ha sempre almeno un’opzione vegetariana e una vegana.
Info: Convitto Cafè – Via S. Francesco da Paola, 8 (mappa)- Tel: 011 815 4070
🟢 Efrem
[AGGIORNAMENTO: Purtroppo Efrem è temporaneamente chiusa]
Bar-pasticceria all-vegan, Efrem propone una grande varietà di meravigliosi dolci freschi, dalle sacher ai cannoli con ricotta di mandorla, dalle cheesecake alla pasticceria mignon. Ma ovviamente anche brioche, breztel e donuts.
Tra le proposte per pranzo, con un menu che cambia ogni giorno, anche le farinate farcite e le pizze.
Inoltre vendono vari prodotti e formaggi vegetali, anche di propria produzione. E’ facilmente raggiungibile con la Metropolitana (Fermata Rivoli o Racconigi).
LEGGI QUI: EFREM | GOLOSISSIMA PASTICCERIA VEGANA A TORINO
Info: Efrem – Corso Vittorio Emanuele II, 206 (mappa)- Tel: 3913946535
🟢Ratatouille
[AGGIORNAMENTO: Purtroppo Ratatouille ha chiuso definitivamente il 31.12.2022]
Ratatouille Vegan Food nasce nel 2009 come prima pasticceria vegan in Italia.
Si tratta infatti di un bar caffetteria interamente vegan con laboratorio artigianale che sforna quotidianamente croissant freschi, torte, pasticcini mignon, dolci al cucchiaio, semifreddi, dolci tipici, panettoni e colombe, ma anche dolci personalizzati per ogni occasione.
Il paradiso vegan della pasticceria di Torino ha anche proposte salate: pizze, calzoni, salatini, focacce e molto altro, tutto di propria produzione e, oltre all’asporto, è possibile mangiare anche in loco.
Ratatouille ha inoltre uno spazio market dedicato alla vendita di prodotti e alimenti esclusivamente vegan di qualità, formaggi e burger delle migliori marche.
Info: Ratatouille – Corso Tortona, 2 (mappa) – Tel: 011 0362693
Conoscete altri locali in cui fare un’ottima colazione vegan a Torino? Scorrete in fondo alla pagina per commentare 💚
MAPPA CON TUTTI I LOCALI CITATI NELL’ARTICOLO
Avete mai usato l’app The Fork per prenotare ristoranti?
Conosci THE FORK? E’ l’app per prenotare i ristoranti facilmente e in qualsiasi momento. Se non l’hai mai scaricata, oppure non l’hai ancora utilizzata, inserisci il codice 7B883E47 nella tua prima prenotazione, qualsiasi essa sia! Otterrai così ben 1000 punti yums, pari a €20 di sconto nei ristoranti aderenti, che potrai riscattare in qualsiasi momento 😉
Prenota il tuo soggiorno a Torino!
Booking.com Booking.com
6 commenti
Grazie mille per questo articolo, mi sarà presto utilissimo! 😃😊
Evviva! 💚 Su Torino (che adoro!) ho scritto vari articoli e molti altri sono in programma, li trovi tutti qui: https://www.vagoevego.com/?s=torino
Aggiungerei anche Locanda Leggera in via Napione, che non è completamente vegan ma ha svariare opzioni 😋
Verissimo Elena! Lo avevo dimenticato ma lo aggiungo subito, è un locale che ho frequentato anni fa e a cui sono molto legata 💚
Anche Efrem ha chiuso 😔
Ciao Edoardo! L’ultima comunicazione ufficiale è stata di una lunga chiusura per trasferimento nella nuova sede 🤞🤞