Esistono molteplici metodi per coinvolgere amici, parenti o conoscenti nel percorso verso il veganismo. Tra queste, c’è sicuramente la visione di documentari che esplorano in profondità il tema dello sfruttamento degli animali attraverso un mix di immagini e interviste coinvolgenti.
In questo articolo ho raccolto una selezione di film e documentari di grande valore che toccano corde emotive, stimolano la riflessione sul mondo vegan e offrono una panoramica delle ragioni alla base delle nostre scelte.
SEI CIO’ CHE MANGI: GEMELLI A CONFRONTO
Diversi gemelli identici cambiano dieta e stile di vita per otto settimane durante un esperimento scientifico che esamina l’impatto del cibo sulla salute. Una mini serie in 4 episodi che racconta il percorso di 22 coppie di gemelli all’interno delle quali uno segue un’alimentazione vegana e l’altro onnivora.
SPECK
Il documentario Di Essere Animali “Speck — Un destino cambiato“, in collaborazione con Berenice Film per la regia di Martina Mela Scalini, è ufficialmente online e visibile qui.
Il film racconta l’esperienza in un allevamento intensivo di maiali attraverso lo sguardo di una telecamera nascosta tra i bottoni di una giacca. Il ragazzo che la indossa è lì per un’indagine sotto copertura, ma l’incontro con gli animali lo porterà a fare una scelta imprevista.
WHAT THE HEALTH
What the Health investiga le connessioni tra dieta e salute, evidenziando i benefici di un’alimentazione vegana per la prevenzione di malattie.
THE GAME CHANGERS
Un documentario prodotto da star del cinema del calibro di James Cameron, Arnold Schwarzenegger e Jackie Chan che si propone di sfatare miti e luoghi comuni sull’alimentazione a base di proteine animali, sostenuti da anni di marketing senza alcun fondamento scientifico. Sportivi come Lewis Hamilton, Novak Djokivic, Chris Paul e tantissimi altri atleti che hanno abbracciato uno stile di vita vegan, dimostrano come il passaggio ad un’alimentazione vegetale abbia influito positivamente sulle loro prestazioni.
COWSPIRACY
Cowspiracy esamina gli impatti ambientali dell’industria zootecnica e come una dieta vegana possa contribuire a ridurre l’impatto ambientale.
SLAY
Un documentario che rivela cosa si nasconde nell’industria della moda. Essere vegan non significa infatti solo eliminare alimenti di origine animale, ma anche minimizzare, per quanto possibile, lo sfruttamento animale da tutti gli aspetti della propria quotidianità. Dietro a cuoio, pelle e lana c’è un terribile sfruttamento di animali, ma anche di essere umani e di risorse del Pianeta.
SEASPIRACY
Seaspiracy è stato un documentario shock molto dibattuto, che in pochissimo tempo ha scalato la vetta dei titoli più visti.
Il produttore è lo stesso dei famosissimi Cowspiracy e What the Health, ed il regista Ali Tabrizi, dopo anni di intensa ricerca, mostra i costi ambientali etici della pesca industriale intensiva, portata avanti senza scrupoli in nome del profitto e destinata a crescere. Un racconto, talvolta angosciante, che ti farà guardare il mare con occhi completamente diversi.
EARTHLINGS
Earthlings rivela gli aspetti etici e morali dell’industria zootecnica attraverso immagini potenti e testimonianze.
FORK OVER KNIVES
Fork Over Knives esamina la relazione tra dieta e malattie croniche, sottolineando i vantaggi di un’alimentazione a base vegetale.
IL MIO AMICO IN FONDO AL MARE
Il documentario racconta la storia dell’amicizia tra il registra Craig Foster e un bellissimo polpo femmina, incontrato per caso durante le sue immersioni in Africa.
Attraverso questo docufilm, Foster ha mostrato non solo l’incredibile intelligenza dei polpi, ma anche la loro capacità di provare emozioni e tra queste la paura, proprio come il resto degli animali.
DOMINION
Un documentario che mostra la realtà degli animali sfruttati per un profitto economico, la maggior parte dei quali destinati al mercato alimentare. Scritto e diretto da Chris Delforce dell’associazione australiana Aussie Farms, è stato realizzato con telecamere nascoste all’interno di allevamenti e macelli.
Una violenza non piacevole a vedersi, ma necessaria per renderci conto che ciò che stiamo facendo agli animali non è giusto.
GUNDA
La storia – raccontata attraverso le immagini in bianco e nero – di alcuni animali che abitano una fattoria, ma soprattutto della scrofa da cui il documentario prende il nome. Non un vero e proprio documentario, ma uno spaccato della vita di questi animali.
THE ANIMAL PEOPLE
La storia del processo di sei giovani attivisti per i diritti animali accusati di terrorismo. Le vicende narrate sono quelle che ruotano intorno alla campagna Stop Huntingdon Animal Cruelty, portata avanti per cessare la sperimentazione animale presso uno dei più grandi laboratori d’Europa.