La mission di PlanetB – il Festival della Sostenibilità che si svolgerà il 30 Aprile a Verona – è quella di dimostrare che esiste un modo più etico e sostenibile di abitare questo Pianeta prendendocene tutti cura.
In che modo possiamo tutti, con semplici piccole azioni, iniziare a vivere una vita più consapevole e sostenibile?
Per tutta la giornata sono previsti vari green talk e laboratori, entrambi gratuiti (per i laboratori è necessaria l’iscrizione), così come Show Cooking di cucina vegetale e lezioni di autoproduzione.
Tutti gli eventi sono ad entrata e partecipazione gratuita.
L’obiettivo comune e l’idea alla base di PlanetB è quello di contribuire a rendere il nostro Pianeta e il nostro futuro accessibile a tutti, un futuro che sia più etico e consapevole.
Il Programma
Ecco il programma dell’intera giornata del festival:
Saranno inoltre presenti interessanti espositori, imprese che grazie ai loro progetti sostenibili, etici o circolari, si impegnano per costruire un futuro migliore e per offrire opzioni alternative.
Tra questi, Ensiana, un laboratorio familiare che produce liquori artigianali, aziende agricole locali come Semplici Erbe, Radicibus, L’Orto che fa la differenza, che propongono prodotti genuini, di autoproduzione, mirati alla valorizzazione e sostenibilità territoriale.
E per quanto riguarda il lato gastronomico della giornata, saranno presenti:
- B Stradi, Bottega Contemporanea di cucina emiliana su quattro ruote che vi farà vivere i piatti della tradizione emiliana in chiave 100% vegetale;
- Il Circo dei Sapori, ristorante vegetariano e vegano di Padova;
- Ammazza Caffè, Caffetteria e Tonicheria di Verona;
- ZIga, bistrò vegetariano e vegano che ama la buona cucina semplice con ingredienti freschi, sani e naturale;
- 616ndrinkfood di Chiara Bertaiola, chef gourmet su 4 ruote di Valeggio, in provincia di Verona.
Come arrivare
Per raggiungere la manifestazione il mezzo più comodo è l’auto. L’indirizzo è Villa Venier, Via 2 Giugno a Sommacampagna, Verona. Dall’uscita del casello autostradale di Sommacampagna si prende la prima uscita alla rotonda, per proseguire dritto per 300m e poi svoltare a destra in Via 2 Giugno.
Dove parcheggiare
Di fronte alla Villa, arrivando da via 2 giugno sono disponibili all’incirca 50 posti auto e dietro la Villa, in via Bassa, è presente un ampio parcheggio degli impianti sportivi.
Dove soggiornare nei dintorni
Se venite da fuori, sicuramente trascorrere un weekend nei dintorni di Verona può essere un’idea interessante.
Se state cercando qualche opzione per il soggiorno, a Verona consiglio il Giardino Giusti House & Court, mentre spostandoci sul Lago di Garda vi segnalo BiancoGelso b&b Vegan, a Gardone Riviera.
Se invece preferite una sistemazione nelle immediate vicinanze dell’evento PlanetB, qui troverete una selezione di hotel e b&b a Sommacampagna.
E se nell’occasione andrete a Verona, ecco i locali vegan e vegan-friendly dove mangiare e a Verona!