Cosa può esserci di meglio di una cena vegan con un cuoco eccezionale che realizza piatti sopraffini che sono dei veri e propri viaggi del gusto?
Fare quel viaggio accompagnando ogni piatto ad un vino differente, di qualità, ed abbinato in modo tale da esaltarlo ancor di più. Un vino, ovviamente, vegano.
Ma sapevate che non tutti i vini vegani sono vegani? No? E allora cosa sono i vini vegani? Lo scopriremo insieme nel migliore dei modi, ovvero assaggiandoli, Giovedì 20 e Venerdì 21 Aprile a Torino.
Dalla collaborazione tra Vago e Vego, L’Orto di Alice e Il Nomade di Vino nasce questa prima serata dedicata alla scoperta dei vini vegani, abbinati a quattro prelibati piatti a base vegetale appositamente studiati per esaltare le qualità dei vini.
Attraverso una degustazione guidata, vi faremo conoscere vini del Veneto, delle Marche, del Piemonte e della Toscana: tutti prodotti seguendo la filosofia vegan, ovvero senza l’utilizzo di prodotti di origine animale.
Scopriremo insieme cosa sono i vini vegani e cosa li differenziano dai vini cosiddetti convenzionali, e come si fa a riconoscere un vino vegano nella miriade di etichette che si trovano in enoteca o al supermercato.
E vedremo insieme anche come abbinare i piatti della cucina vegana ai diversi tipi di vino.
Sarà un viaggio anche alla scoperta dei territori, dei vitigni e delle cantine che vi presenteremo.
E sarà anche l’occasione per conoscerci e scambiare quattro chiacchiere insieme! 💚
Ecco il Menu della serata:
- Battuta di cavolfiore all’arancia con tomino di Anacardi scottato alla piastra e gel di tisana al Biancospino, abbinata a
🥂 Evoè, Marche Passerina IGT del 2021 - Risotto Carnaroli mantecato alla Salvia con crema di piselli e spuma salata allo zafferano abbinato a
🍷 Le Corti, Chianti Classico DOCG del 2020 - La Scaloppa di soia marinata al Miso glassato agli asparagi con lamelle di Stagionato di ceci e gel di Aperol abbinata a
🍷 Spessiari, Dolcetto Ovada DOC del 2018 - Lingotto al fondente 72%, mandorle caramellate e spumoncini di soia allo Zafferano abbinato a
🥂 Passo, Recioto di Soave DOCG del 2017
AGGIORNAMENTO: La serata di Giovedì 20 Aprile è andata già sold out, per cui abbiamo deciso di replicare Venerdì 21!
La Cena Vegana con Degustazione di Vini Vegani si terrà Giovedì 20 e Venerdì 21 Aprile ore 20 (ritrovo ore 19.45), presso L’Orto di Alice, in Via Fermi, 2/3 Collegno (TO).
L’Orto di Alice è raggiungibile anche con la metro (fermata Fermi, proprio davanti al ristorante); per chi invece arriva in macchina, troverà di fronte un comodo parcheggio.
Quota: €35/persona
L’evento è riservato ai soli adulti
Prenotazione consigliata allo 011 264 7301 o via email a ortodialicecollegno@gmail.com
La descrizione dell’evento è anche su facebook:
SPOILER: I vini vegani sono quei vini realizzati senza l’utilizzo di prodotti o derivati di origine animale. L’assenza di prodotti di origine animale deve accompagnare tutte le fasi di produzione del vino vegan. Partecipando alla serata, li degusteremo insieme ed accompagneranno i prelibati piatti preparati da Khaled, lo chef de L’Orto di Alice!
Condividi questo articolo e l’evento con tutti coloro che pensi possano essere interessati!